Lo sport in un paese per stare bene
“Un paese per star bene” intende continuare ad investire nelle attività sportive?
Certamente; siamo convinti che lo sport svolga una funzione primaria nella crescita sociale, culturale e civile di un Paese. L’attività fisica e una sana competizione giocata sulla lealtà e il rispetto delle regole, aiuta a mantenere il benessere psicofisico e a formare cittadini consapevoli, responsabili e aperti alla vita della propria comunità.
Sono già stati migliorati gli impianti sportivi
di Monte Marenzo?
È decisamente apprezzabile l’impegno della passata Amministrazione per soddisfare le esigenze di base della popolazione sportiva del nostro comune.
Alle strutture già esistenti (calcetto, pista di pattinaggio, palestre scolastiche polifunzionali e, alla Levata, campo di calcio, di bocce e basket), si sono aggiunti nuovi impianti a seguito dei recenti progetti di riqualificazione e di acquisizione.
Vediamoli in sintesi:
1) riqualificazione degli impianti del Centro, con la costruzione di una palestra regolamentare, di nuovi spogliatoi e l’ammodernamento delle altre strutture del complesso;
2) l’adeguamento dell’area di gioco per il calcetto
alla Levata;
3) l’accordo ventennale con la Parrocchia, con il quale si affida al Comune la gestione del campo di calcio. L’Amministrazione ha già provveduto ad ampliare i nuovi spogliatoi.
E per il futuro?
1) A breve è prevista la dotazione del fondo in erba sintetica per il campo di calcio del Centro.
2) Per la Levata si prevede l’ampliamento o la costruzione di nuovi spogliatoi.
3) Si intende poi promuovere un maggior coinvolgimento dell’associazionismo sportivo nella gestione delle attività, nell’organizzazione di eventi di richiamo sovraccomunale e nell’uso degli impianti comunali.
4) Stimolare una forte sinergia tra attività sportive e progetto di Cittadinanza Attiva Giovanile.
5) Pensare, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni
sportive e per il tempo libero del territorio, la creazione di un annuale “Meeting per stare giovani”, da tenersi presso gli impianti
pubblici del territorio, con il compito di promuovere la pratica sportiva di base.
6) Allargare ulteriormente la platea delle persone che praticano
un’attività sportiva, valutando con le associazioni del Comune
l’opportunità di organizzare appuntamenti annuali dedicati agli
sport da tavolo: da quelli che richiedono un impegno fisico
(tennis da tavolo, calciobalilla, subbuteo), a quelli che potremmo definire con il titolo di Sportivamente, come gli scacchi, la dama e simili.