Alla scoperta di un gioiello tra i boschi
Bambini ed adulti, sotto la guida della Restauratrice Cinzia Mauri, impareranno ad affrescare su tavelle intonacate e a realizzare un soggetto d’arte alla maniera del Maestro delle Storie di Santa Margherita.La chiesa si raggiunge dopo circa 30 minuti di percorrenza a piedi (portare scarpe comode e adatte allosterrato) con un dislivello di circa 100 m (il percorso è comunque facile).
Durante il periodo estivo, la chiesetta di Santa Margherita, in mezzo al bosco sopra l’abitato di Monte Marenzo, e il sito archeologico sarà aperta a cura di volontari dalle ore 10 alle ore 17 nelle domeniche indicate in calendario.
I volontari vi accoglieranno all’ombra del bosco presso un tavolo con panche per potervi riposare e rifocillare, e vi accompagneranno alla Chiesa per la visione degli affreschi e al sito archeologico medievale.
I visitatori troveranno pannelli esplicativi realizzati dalla Comunità Montana Valle San Martino per l’Ecomuseo della valle.
Ecco gli appuntamenti in programma.
Domenica 6 giugno 2010 dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari
Domenica 11 luglio 2010 Festa di Santa Margherita. Al mattino (ore 10.30) Santa Messa.
dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari
Domenica 1 agosto 2010 dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari
Ore 15 – Laboratorio dell’affresco
Domenica 5 settembre 2010 dalle 10 alle 17 apertura a cura dei volontari
Come arrivare alla chiesa
Partendo dalla piazza municipale di Monte Marenzo (provincia di Lecco): Svolta a destra in Via Fornace Nuova / SP178. Alla rotonda, prendi la 2a uscita per Via Prato della Sorte, dopo 300 m svolta a sinistra in Via Ponte, dopo 200 m. parcheggiare l’auto e proseguire a piedi a destra in Via Gaetano Donizetti. Sulla sommità imboccare il sentiero sterrato a sinistra dalla località Portola.
I disabili possono rivolgersi al Comune per un possibile trasporto con fuoristrada (solo su prenotazione).
Area Camper:
Presso Casa Corazza, via Papa Giovanni XXIII, area attrezzata per camper.
Scarica il volantino dell’iniziativa: SANTA MARGHERITA 2010