“Avvicina l’amore e la cucina con sconsiderato abbandono”
Riceviamo da Anna Maria Scapolo due deliziose ricette per Pasqua.
Ciao, pensando ad una frase detta dal Dalai Lama e cioè “AVVICINA L’AMORE E LA CUCINA CON SCONSIDERATO ABBANDONO” e pensando all’imminente giorno di festa che sta arrivando, Vi passo due ricette molto buone (si può dire???):
ANTIPASTINO: INVOLTINI DI PROSCIUTTO E UOVA
PER 8 PERSONE
12 uova sode
200 gr prosciutto crudo a fette
5 cucchiai panna da cucina
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
sale e pepe
(a piacere tonno sott’olio)
Preparare le uova sode e tagliarle nel senso della lunghezza, privandole del tuorlo rassodato.
I tuorli, il formaggio, la panna, l’eventuale tonno, il sale ed il pepe vanno passati nel mixer. Mescolare il tutto. Con questo composto riempire le uova che poi andranno avvolte nelle fette di prosciutto crudo.
DOLCE PER PASQUA: FUGAZZA VICENTINA
500 gr farina 00
150 gr zucchero
5 uova
1 dl latte
150 gr burro
150 gr pasta di pane
50 gr mandorle tritate
1 limone
granella di zucchero
10 gr lievito di birra
1 bustina vanillina
sale
Incorporate alla pasta di pane 150 gr di farina e il lievito sciolto nel latte tiepido, fate riposare, coperto, per 1 ora.
Lavorate di nuovo il panetto di pasta con 2 uova, 1 tuorlo, 150 gr farina e 75 gr di burro, sbattendo l’impasto sul tavolo per renderlo elastico. Lasciate lievitare per 1 ora.
Amalgamate alla pasta la scorza del limone lavata e grattugiata, la farina rimasta e 60 gr di burro, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e 2 uova. Praticate sulla sommità un taglio a croce e lascate lievitare per altre 2 ore.
Lavorate per altri 10 minuti il panetto, poi ponetelo su una placca imburrata, circondandolo con una striscia di cartone più larga di 5 cm.
Spennellatevi l’albume a neve, cospargete con mandorle e granella e infornate per circa 50 minuti a 180 gradi. Servite freddo.