Dal Comune 25.05.2010
Ecco in sintesi alcuni dei provvedimenti assunti dall’Amministrazione Comunale.
Adesione al progetto “per ogni bambino nato, un bambino salvato”, promossa dall’UNICEF.
L’Amministrazione di Monte Marenzo ha aderito, anche per l’anno 2010, alla proposta pervenuta da parte del Comitato Provinciale Lecco per l’Unicef “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”.
L’iniziativa consiste nel donare da parte dei Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecco ad ogni bambino che nasce negli ospedali della provincia, una “pigotta” messa a disposizione dall’UNICEF, realizzata dagli alunni delle scuole e dagli esponenti delle Associazioni ed enti del territorio.
Tale iniziativa ha ottenuto il sostegno dell’Amministrazione Provinciale e l’adesione di molti comuni della provincia.
La “donazione” che dovrà essere effettuata dal Comune corrisponderà ad un versamento di € 10,50 a bambino e sarà finalizzato all’acquisto di un vaccino destinato ad un bambino dei paesi in via di sviluppo.
Bilancio consuntivo 2009
La Giunta Comunale ha approvato il Bilancio Consuntivo Comunale 2009. Ora il Bilancio dovrà passare al Consiglio Comunale per la sua definitiva approvazione.
Ecco in sintesi i “numeri” del bilancio in euro.
Riscossioni:
residui: 929.403,93
competenze: 2.929.121,04
totale: 3.858.524,97
Pagamenti:
residui: 909.302,09
competenze: 2.897.568,34
totale: 3.806.870,43
Fondo di cassa al 31.12.2009: 51.654,54
Residui attivi:
residui: 592.361,12
competenze: 600.192,76
totale: 1.192.553,88
Residui passivi
residui: 573.987,66
competenze: 645.028,39
totale: 1.219.016,05
Avanzo di amministrazione al 31.12.2009: 25.192,37
Convenzione tra Comune di Monte Marenzo e Parrocchia per ripostiglio/deposito nel campo sportivo.
La riqualificazione del campo sportivo è da un anno in erba sintetica e la Polisportiva di Monte Marenzo ha segnalato in più occasioni un forte incremento delle utenze con la successiva necessità di ricavare un nuovo spazio coperto e chiuso da destinare a ripostiglio/deposito esclusivamente finalizzato al regolare ed ottimale funzionamento dell’impianto sportivo/ricreativo.
La Parrocchia di San Paolo Apostolo di Monte Marenzo – quale Ente proprietario dell’area – ha espresso la volontà di provvedere al posizionamento di un nuovo manufatto che possa svolgere tale funzione in prossimità del campo sportivo.
La struttura sportiva/ricreativa in oggetto si configura a tutti gli effetti quale opera di urbanizzazione secondaria essendo un importante ambiente educativo, di socializzazione e di relazione e rientra, a tutti gli effetti, nell’insieme dei servizi e delle attrezzature necessarie alla vita civile, pubblica e collettiva della comunità.
Il Piano Regolatore Generale vigente individua gli immobili interessati dall’intervento in ambito omogeneo F3 “Attrezzature di interesse comune per edifici di culto e per servizi religiosi” ovvero, come stabilito dalle Norme Tecniche d’Attuazione: “Gli ambiti F3 sono attrezzature quali quelle legate all’esercizio del ministero pastorale, al culto, all’abitazione dei religiosi, del personale di servizio, alle attività di formazione religiosa, educative,culturali, sociali, assistenziali, ricreative e di ristoro, che non abbiano fini di lucro”.
Le stesse Norme stabiliscono che “Le attrezzature di urbanizzazione secondaria possono essere eseguite e gestite da privati mediante Convenzione che stabilisce la Slp (superficie lorda di pavimento) e garantisce l’uso pubblico”.
La Giunta Comunale ha perciò approvato uno schema di convenzione con la Parrocchia di San Paolo Apostolo. Le Parti confermano e garantiscono l’uso pubblico per le attività sopra indicate.
Essendo le strutture in progetto a tutti gli effetti opere di urbanizzazione secondaria, le stesse non sono assoggettate al pagamento dei relativi oneri. Le norme infatti stabiliscono che il contributo di costruzione non è dovuto “… per gli impianti, le attrezzature, le opere pubbliche e di interesse generale realizzate dagli enti istituzionalmente competenti nonché per le opere di urbanizzazione anche eseguite da privati, in attuazione degli strumenti urbanistici”.
Revisione della classificazione acustica del territorio comunale.
La Giunta Comunale ha deliberato la necessità di procedere alla revisione della classificazione acustica del territorio comunale e ha dato incarico alla “Fondazione Lombardia per l’Ambiente” di Milano la quale, oltre ad operare in alcuni Comuni della Valle San Martino per la stessa tipologia di servizio, ha acquisito nel corso degli anni una notevole capacità in materia di zonizzazione e risanamento acustico nonché adeguata professionalità.
L’incarico prevede la descrizione delle sorgenti sonore a maggiore impatto acustico sul territorio comunale e la segnalazione della eventuale necessità di interventi di bonifica acustica. Verranno realizzati al massimo 10 specifici rilievi fonometrici (eventuali rilievi aggiuntivi richiesti dall’amministrazione comunale saranno preventivati a parte).
Terminata la raccolta e la elaborazione dei dati e degli elementi necessari alla classificazione del territorio comunale in zone acusticamente omogenee, si predisporrà una relazione tecnica e la relativa documentazione cartografica.
I tempi di elaborazione e consegna del piano sono fissati entro 100 giorni a decorrere dalla
data di comunicazione da parte del Comune dell’esecutività della determinazione di affidamento dell’incarico.
L’importo delle spese tecniche ammontano a 2.500,00 euro.
Centro Progetto Giovani.
L’Amministrazione Comunale ha determinato un impegno finanziario di 39.328,97 euro alla Cooperativa Specchio Magico di Olginate che si è aggiudicata la gara di appalto per il servizio di organizzazione e gestione del Centro Progetto Giovani.
Per lo stesso Progetto si è registrato un recupero da parte dell’utenza su alcune attività estive pari a 1.900,00 euro.
L’Amministrazione ha inoltre inviato alla Regione Lombardia, per il tramite del Distretto di Lecco, una istanza di contributo per l’anno 2010 per l’organizzazione e la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile.
Cartello luminoso per l’attraversamento pedonale posto in via Manzoni a valle della piazza municipale.
E’ stato affidato alla ditta “Electro Imp Om di Donadoni Omar Giacomo” di Monte Marenzo la fornitura di un palo a sbalzo con relativo cartello luminoso al fine di garantire la segnalazione nonchè l’illuminazione notturna dell’attraversamento pedonale posto in via Manzoni a valle della piazza municipale. L’importo è di 2.750,00 euro + IVA.