EXPO 2010. Di tutto, di più
Il freddo non ha fermato i visitatori alla edizione 2010 EXPO di Monte Marenzo.
Il trenino ha percorso le vie del paese ancora innevate caricando sul percorso grandi e bambini.
Il carro dei babbi natali ha suscitato la meravigia dei più piccoli.
Gli Alpini e gli Agricoltori di Monte Marenzo hanno scaldato i visitatori con polenta, porchetta, caldarroste e vin brulè.
La Biblioteca è rimasta aperta tutto il giorno.
Il Gruppo Folkloristico ha suonato e cantato.
Le Associazioni di Monte Marenzo hanno allestito banchi espositivi nella ex scuola elementare e nell’atrio del Comune.
Tra le Associazioni si è presentata per la prima volta anche UPper (nelle foto grandi) che ha organizzato piccoli laboratori ecologici. Bambini ed adulti hanno addobbato un albero con i loro pensieri ed auguri. L’albero addobbato è stato donato al Comune perchè lo possa esporre in questi giorni di festa.
Si è anche colta l’occasione per raccogliere le firme contro il provvedimento del Governo di tagliare i finanziamenti del 5 per mille alle associazioni di volontariato.
E’ stato un momento per ritrovarci e per fare gli auguri a tutti i cittadini di Monte Marenzo.
Nella rassegna fotografica di Adriano Barachetti vediamo in sequenza alcuni momenti della manifestazione.
La giornata dell’Expo è stata impegnativa ma ricca di soddisfazioni, è bello abitare in un paese vivo dove ci sono tante iniziative e dove le persone partecipano non solo come visitatori, ma anche come organizzatori facendo parte dei gruppi e delle associazioni.
UPper ha partecipato volentieri all’iniziativa, presentandosi per la prima volta insieme alle altre associazioni, cogliendo l’occasione per farsi conoscere. Ci è piaciuta l’idea di creare dei piccoli momenti speciali per grandi e piccoli con lo scopo di aggregare, contribuendo in modo semplice e concreto a far più viva e partecipe la comunità.
I bambini come sempre sono stati entusiasti di mettersi in gioco, ma anche i “grandi” non si sono tirati indietro.
Vorrei ringraziare tutti i soci e simpatizzanti UPper che si sono lasciati coinvolgere e hanno dato una mano per allestire, preparare, aiutare a manovrare canne da pesca, impacchettare caramelle, invitare a regalare un augurio,raccogliere firme, insegnare a costruire stelle di carta, aiutare a cosruire catene di arachidi per gli uccellini infreddoliti e affamati, che hanno saputo guidare e coinvolgere tante persone nel fare la loro candela di cera d’api…e tutto in una giornata. Grazie anche a chi non ha potuto esserci perchè altrimenti impegnato, ammalato, bloccato dal freddo e dalla neve. Grazie ai volontari delle altre associazioni, perchè anche loro ci hanno dato una mano. Grazie a chi ha “giocato” con noi, sono stati bravissimi. Ma il grazie più grande va al nostro grande sindaco che non si è fermato un momento,ha fatto la spola tra le associazioni aiutando tutti a risolvere i vari problemi e tutto sempre con la sua solita disponibilità, gratuita e preziosa.
Segnalo inoltre il grande successo, alla sera, dello spettacolo organizzato dal gruppo adolescenti all’oratorio in occasione dell’expo. Hanno cantato, ballato e suonato in modo perfetto allietando la sala dell’oratorio (piena per l’occasione). Colgo quindi l’occasione per far loro nuovamente i miei complimenti