Browse By

“Fuori”. Il teatro dello Specchio

Riceviamo da Cinzia Mauri, questa segnalazione e una proposta teatrale.

È passato qualche giorno ma, mi sarebbe dispiaciuto non dedicare qualche riga allo spettacolo teatrale a cui ho assistito sabato 29 maggio.

Il sito di UPPER l’aveva segnalato nelle settimane scorse, in merito alle iniziative per il ventennale dell’associazione “LO  SPECCHIO”.

Lo spettacolo teatrale, presentato dai servizi alla disabilità di Lecco, si intitola “FUORI” ed è la conclusione di un lungo percorso condiviso da educatori e ragazzi che ha l’intento di valorizzare il mondo espressivo, spesso nascosto, di ognuno.

Prima di raccontarlo, ho pensato a cosa mi era piaciuto dello spettacolo.

Senz’altro la poetica e le emozioni trasmesse, la bravura degli interpreti ma, più di tutto, l’assenza di ruoli e la completa fusione tra ragazzi ed educatori. La sensazione è stata che tutti gli attori si sono lasciati coinvolgere nel profondo, rimettendo in discussione la relazione e lasciando tutto lo spazio necessario al fine che ognuno, con la propria espressivita, concorresse a creare lo spettacolo.

Questo modo di fare teatro, infatti, esiste perché esiste la diversità; diverse espressioni, diverse sensibilità, diverse emozioni, diverse esperienze ecc. Non so quale programmazione abbiano (se ne hanno una) ma lo consiglio a tutti, sarebbe bello anche proporlo a Monte Marenzo visto che tra gli attori c’è anche Hubert, nostro ex cittadino che molti ricordano con affetto.

Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.