GOOOOD MORNING MONTEEEE (Buon giorno Monte Marenzo)
GOOOOOOD MORNING MONTEEE… Così, se fossimo una radio, apriremmo le programmazioni del mattino augurando buona giornata a tutti gli ascolatori di “Radio Upper Monte Marenzo”.
Il buon giorno gridato dallo speaker ha un precedente vero (poi diventato un film): era Adrian Cronauer, disc jockey dell’aviazione americana, a cui venne affidata la conduzione della radio USA a Saigon durante la guerra in Vietnam. Fin dalla prima trasmissione Cronauer, che apre con il classico “GOOOOOOD MORNING, VIETNAM!”, sconvolge i programmi e le regole della stazione: abolisce i comunicati ufficiali e la musica tradizionale, manda in onda solo musica rock tra una battuta sarcastica e uno scherzo irriverente.
Noi non potremmo essere mai così. Difficile imitare, anche lontanamente, il grande Robin Williams che dava il volto e la voce al vero DJ USA, che divenne popolare ma ebbe anche qualche grattacapo. Però ci piacerebbe e ci piace fare un sito che spazia in ogni campo dell’informazione ma anche si sofferma nella riflessione, nell’approfondimento.
Guardate i titololi dell’ultima settimana: si va dall’informazione sul bilancio 2010 del Comune, alla guida dei ragazzi di Calolzio, alle sensazioni avute al concerto di sax e organo in chiesa, alla lettera di suor Rosa al Sindaco, ai consigli di lettura per ottobre, alla mostra agricola della Valle san Martino, alle riflessioni ed al dibattito suscitato con “Pensare coi nostri figli”.
Quasi ogni giorno viene pubblicato un articolo, a volte più articoli al giorno. Nell’ultima settimana i contatti sono stati parecchie centinaia. Parecchie migliaia in un anno. Un’indice che il notro sito viene letto, qualche volta vi è uno scambio di opinioni come in un blog, qualche volta viene semplicemente sfogliato come un giornale.
Il sondaggio che facemmo qualche mese fa è ormai datato. Si era all’inizio di questa nuova avventura e il sito non era conosciuto dai più. Veniva probabilmente frequentato dagli addetti ai lavori.
Ora le cose sono cambiate, abbiamo contatti non solo dalla nostra zona, ma tanti sono i visitatori che ci seguono da ogni Regione d’Italia e, incredibile ma vero, che ci leggono o capitano per caso su UPPER dal Canada, dalla Spagna, dal Belgio, dalla Germania, dalla Francia o dal Giappone…
Bello no? Sapere che una tua notizia, un tuo commento, superi i confini della Valle San Martino per essere letto in Australia viene un brivido di onnipotenza. Potenza della rete…
Al di là di un freddo sondaggio e il report di numeri che danno la quantità ma non la qualità delle impressioni, oggi ci piacerebbe sapere dai nostri lettori cosa pensano del nostro sito. Lo trovano interessante, utile, uno strumento informativo necessario per Monte Marenzo?
Le pagine del nostro sito sono dedicate all’Amministrazione Comunale, danno spazio alle Associazioni di Monte Marenzo, si occupano di diritti, servizi, sport, di scuola, cultura, biblioteca, arte, scienza, economia e politica, segnalano eventi, danno spazio agli interventi su territorio e ambiente. E poi c’è la galleria fotografica e la sezione video.
Come è la qualità dei nostri servizi, soddisfa la vostra sete di sapere? Vorreste qualche rubrica in più, che il sito si occupasse anche di…? Leggete il sito spesso o ogni tanto?
Insomma ci piacerebbe avere la votra opinione. I microfoni (pardon i commenti) sono aperti.
Il sito è veramente ben fatto e ben organizzato.
E’ uno strumento utilissimo per conoscere ed essere informati su tutto ciò che accade nel nostro paese e dintorni, soprattutto per tutti coloro che, pur abitando a Monte Marenzo, per impegni vari vivono poco questo paese (me compresa, ahimè). Grazie!
@ Rita (ciao) e @ Emilio.
Abbiamo avuto già ben tre corrispondenti dall’estero: Alice (made in Japan), Beatrice (dal Belgio) e Miche da Madrid.
Una corrispondente dalla Catalogna è ovviamente benvenuta e può raccontarci quello che meglio crede. Oppure raccontarci di come vivono i nostri “cervelli” fuggiti all’estero.
Ciao Rita, seguici sempre, in particolare i consigli di lettura che devi assolutamente leggere da ex bibliotecaria di Monte Marenzo 🙂
I complimenti di tutti gli altri sono graditi ma non cercati (ma se ne arrivano altri ben vengano).
Sergio uno di noi uno di noi!!!
azzzarola
GOOOOOOD MORNING MONTEEE…
speriamo gli trovino qualcosa da fare a sto pensionato altrimenti ci massacrerà……………………………
@rita
l’ idea mi pare ottima, sergio potresti fare una sezione o finestrella sul mondo, (tipo curiosità dal mondo ?? o da chi ci legge, in giro per il mondo ?) bohhhh visto che stai pensionato inventati qualcosa LOL
ciao a tutti
Mi associo ai commenti precedenti, il sito e’ bello e ben fatto.
Mi piacerebbe proporre che si uscisse un po’ dal contesto locale…immagino che la fruizione sia soprattutto da Monte Marenzo, e forse si potrebbero portare a Monte le esperienze e le sensazioni di chi sta’ fuori da questo contesto per studio, lavoro o latro. Magari attraverso interviste da publicare sul sito…
Io se interessa mi offro…da Barcellona!
Il sito è bello, Sergio e Angelo ne sono senz’altro le colonne portanti,e che colonne, ma penso che una delle cose più belle è che tutti noi, visitatori, più o meno commentatori.. o scrittori di articoli o… rubriche lo sentiamo il NOSTRO sito.
Ci sono informazione, cultura, riflessioni, approfondimenti, resoconti di iniziative, appuntamenti e tanto altro, ma soprattutto è uno spazio importante di PARTECIPAZIONE e DEMOCRAZIA.
Un’altro buon motivo per essere orgogliosi di essere cittadini di Monte Marenzo. Grazie
Mi associo a Daniel, il blog di Upper è certamente ben fatto ed è premiato dalla sua grande popolarità.
I contenuti video o le immagini sono belli ma a patto che siano fruibili e che non rallentino tutto il sito, con conseguente frustrazione da parte di chi magari non ha una connessione molto veloce.
Come ho già avuto modo di dire più volte, il sito è ormai diventato un punto di riferimento non solo per quanti vivono Monte Marenzo, ma anche per gli abitanti della valle san martino e oltre. Non si può che fare dei grandi complimenti ad Angelo e Sergio per le infinite energie che investono in questo lavoro, anche se credo che i risultati ottenuti un poco li ripaghino!!
Quindi quello che posso dire è: continuamo così!!!!
L’unica proposta che mi sento di fare è un mio cavallo di battaglia: mi piacerebbe proporre più video-notizie, video-commenti a fatti del comune o generali che ci riguardano.
Con questo mi complimento ulteriormente con gli autori del video su cascina costa!
buon giorno