Grazie Anita
Anita De Stefano era venuta ad abitare a Monte Marenzo da pochi anni e aveva trovato nella nostra comunità il posto giusto che la faceva sentire finalmente a casa. Viveva con fierezza la sua solitudine, Casa Corazza e l’Associazione AUSER erano diventati i luoghi privilegiati per esercitare la propria socialità, dove aveva allacciato una fitta rete di amicizie e dove donava il tempo libero nella gestione del Centro sociale.
Dopo una brevissima e sofferta malattia Anita è scomparsa nello scorso mese di settembre.
Nelle sue volontà ha voluto testimoniare il suo riconoscimento per l’accoglienza ricevuta, destinando il proprio arredamento al comune, affinché ne disponga in favore di famiglie bisognose. Mentre alla biblioteca ha lasciato i libri che tanto amava.
Dopo un breve ricordo del sindaco Gianni Cattaneo, il Consiglio comunale nella seduta dell’11 di gennaio ha deliberato l’accettazione del lascito.
Non sapevo della scomparsa della signora Anita; apprendo solo ora e mi unisco a tutti nel ricordarla. Frequentava la biblioteca con assiduità e con curiosità si affacciava sui titoli, come chi, fra molti presenti, cerca un viso amico, conosciuto. Un abbraccio, anche se tardivo. Miriam R.