Gruppi di Acquisto Solidale a Monte Marenzo?
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
I Gruppi G.A.S. sono formati da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Perché solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà tra i membri del gruppo e che si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
Un Gruppo di Acquisto Solidale a Monte Marenzo?
L’Associazione culturale UPper nelle sua prima assemblea pubblica propone ai cittadini di Monte Marenzo di valutare la possibilità di creare un Gruppo a Monte Marenzo, con un punto di raccolta e distribuzione prodotti.
Upper, insieme all’Associazione “l’Altra Via” di Calolziocorte, invita i cittadini a partecipare alla
ASSEMBLEA PUBBLICA
MARTEDI’ 30 novembre 2010 ore 21.00
SALA CIVICA MONTE MARENZO
Sarà presente Renzo Torri, responsabile del Gruppo Acquisto solidale di Lecco.
Si raccoglieranno eventuali adesioni di partecipazione per la costituzione di un presidio G.A.S. a Monte Marenzo.