I colori della sporta
Non è stato possibile rimanere impassibili… Anch’io ho ceduto alla voglia di creatività.
Di cosa sto parlando? Ma di “Colora la sporta” ovviamente.
Sì, anch’io alla fine ho decorato la mia sporta che il Comune mi ha regalato, come a tutte le famiglie di Monte Marenzo.
La borsa di tela è una alternativa ecologica alle borse di plastica, ma quella che è arrivata in tutte le case è bianca ed anonima.
Allora ho raccolto l’invito della Biblioteca all’iniziativa “COLORA la SPORTA”.
Molte famiglie con bambini hanno seguito questo invito. Nei diversi angoli-laboratorio è stato possibile decorare e personalizzare le sporte in tela con colori per tessuti, nastri, bottoni, applicazioni… affiancati dai volontari di Biblioteca, AUSER, I.S.C. Onlus Lombardia. C’eravamo anche noi di UPPer a dare una mano. E infine si è fatto merenda insieme con le torte casalinghe offerte dal Gruppo Mamme.
Insomma, nonostante il brutto tempo, è stato un pomeriggio divertente ed istruttivo per tutti.
Alla fine tutte le borse sono state messe “in mostra”, appese ad asciugare, ed erano veramente tantissime.
Ce n’erano proprio di tutti i colori e con i disegni più vari. Alcune portavano scritto il messaggio di non inquinare, altre erano state realizzate coi colori dell’arcobaleno, oppure avevano incollate le sagome di foglie o animali.
Poi, dopo la merenda, molti sono scappati (all’oratorio c’era un bel film!) e si sono portati via la sporta colorata. Da oggi le mamme (e i papà), potranno portare sempre e ovunque la sporta disegnata da loro o dai loro bambini.
Io mi porterò la mia: con mamma gatta arancione, il piccolo gattino viola e una luna gialla nel cielo blu.
L’iniziativa di “Colora la sporta” è finita sul Gruppo di Facebook di Colora la sporta.
Vedi link http://www.facebook.com/pages/Porta-la-Sporta/122558927770549?v=wall
La giornata è stata proprio piacevole, i bambini hanno colto nel segno il valore dell’iniziativa e sono stati felici di dare spazio alla creatività, le mamme hanno contribuito non poco alla riuscita del pomeriggio,in due ore sono state decorate 50 sporte. Il clima di cooperazione e di comunità che lavora insieme è ben reso dal piccolo ma bel filmato di Sergio.
Tutto il lavoro,di tante persone, che ha preceduto l’ iniziativa (organizzazione, preparazione e allestimento mostra,distibuzione sporte, preparazione spazi e materiali)è stato ben ripagato.
Bene e alla prossima.
Daniel: “COMUNE DEBUSTIZZATO”… E’ bellissimo !!! 🙂 🙂 🙂
Rinnovo i miei complimenti a tutti quelli che hanno organizzato queste bellissime iniziative. Ringrazio quindi Sergio, Elisa, Cinzia, gruppo mamme, volontari biblioteca e tutti quanti hanno animato queste giornate di sensibilizzazione.
Ora che tutti hanno una sporta, l’impegno deve essere quello di cercare di coinvolgere i commercianti affinchè la sporta stessa venga utilizzata quotidianamente!!! Dobbiamo far diventare Monte Marenzo un comune “debustizzato”!