La passione del teatro
La passione del teatro è quella che abbiamo visto ieri sera in sala civica.
La passione del teatro è quella che ha animato il grande lavoro fatto da Anna Maria Scapolo per organizzare questo evento a favore di Telethon 2010.
La passione del teatro è quella degli spettatori che hanno affollato la sala, trovandola trasformata, con la scena e le quinte nella zona verso la biblioteca, pagando volentieri il piccolo costo del biglietto per vedere una commedia dialettale.
La passione del teatro è quella che anima tante persone che abitualmente fanno mestieri e professioni diverse: casalinghe, impiegati e pensionati.
Ieri sera l’esempio di questi appassionati è stato quello della Compagnia oratoriale di Locate che ha messo in scena “Ghe mia post pei angei”, commedia in 3 atti tratta da “Non c’è posto per gli angeli” di Franco Roberto, tradotta da Antonio Facheris.
Gli attori non professionisti hanno montato la scena e l’anno smontata a fine spettacolo e, al cospetto del pubblico, hanno dato il meglio di sé, spinti dalla loro passione per il teatro.
Tutti sono stati bravissimi a farci ridere su una trama singolare con un finale a sorpresa.
E’ la storia di un Sindaco di un piccolo paese della bergamasca, della sua famiglia e del consiglio comunale con i componenti di maggioranza ed opposizione che si fronteggiano in aula consiliare nel periodo preelettorale.
Il sindaco si dà tanto da fare per l’imminente inaugurazione del nuovo cimitero, il programma vuole che tale inaugurazione sia fatta con un bel funerale, naturalmente tutto a spese del Comune. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, manca solo un piccolo particolare… non si trova il morto!
Ma proprio sul finale, all’apice delle risate e degli applausi a scena aperta, arriva l’inaspettata e drammatica notizia.
Gli attori, dimostrandosi grandi interpreti di un bellissimo testo teatrale, nel giro di pochi attimi ci hanno fatto passare dall’ilarità alla commozione.
E’ proprio questo il teatro: farci stupire ed emozionare, farci ridere e commuovere.
Bravi tutti!
mancavo solo io.