Per una strada piena di vita
Dalla Polisportiva riceviamo questo comunicato che volentieri pubblichiamo.
Eventi in memoria delle vittime della strada
La Polisportiva di Monte Marenzo, organizza e promuove la
QUARTA EDIZIONE di “ PER LE VIE DELLE CROCI ”
Non tutti sanno che la prima causa di morte nei giovani tra i 18 e 25 anni è dovuta ad incidenti sulla strada, ma interessa poi tutte le età della vita.
Il nostro obiettivo è di promuovere i temi sulla sicurezza stradale coinvolgendo tutti i cittadini. Per tale ragione abbiamo dato vita ad una serie di iniziative in sinergia con enti pubblici e privati del territorio, per favorire una cultura della sicurezza stradale e prevenire così gli incidenti, è essenziale informare ed educare i ragazzi ad avere un comportamento consapevole, mettendoli a conoscenza dei rischi e pericoli cui possono esporsi.
Tutto ciò senza “proibire ed incutere paura”, ma semplicemente stimolando il loro senso di responsabilità, di autonomia, di autodeterminazione e di convivenza civile.
LA SICUREZZA STRADALE RIGUARDA ANCHE VOI
In ricordo di tutte le vittime della strada, verrà celebrata una Santa Messa in ogni comunità colpita da un lutto sulla strada.
Di seguito Vi riportiamo gli appuntamenti programmati, per:
- ricordare le figure delle persone scomparse
- elevare una preghiera da parte di un sacerdote
- raccogliersi in silenzio per alcuni attimi
GLI EVENTI AVRANNO LUOGO NEI GIORNI
Vercurago- Domenica 25 Aprile 2010 ore 11.00 c/o Monumento dei Caduti , Don Roberto Trussardi eleverà una preghiera in suffragio delle vittime della strada. Saranno presenti il Sindaco Carlo Greppi, amici e parenti.
Introbio– Lunedi 3 maggio ore 20.30 nella Chiesa di San Michele , Don Mauro Malighetti celebrerà la Santa Messa a cui parteciperanno il Sindaco Dott.Fernando Rupani , parenti e amici delle vittime della strada
Torre de Busi- Mercoledi 5 Maggio, ore 20.30 davanti al Cimitero via Sonna Preghiera del Santo Rosario dedicato alle vittime della strada, saranno presenti i Parroci di Torre de Busi,Don Marco Cornali e di San Gottardo, Don Federico Chiappini, il sindaco Eleonora Ninkovic parenti e amici delle vittime della strada
Lecco – Venerdì 7 Maggio ore 18.30 c/o Piazza Cermenati. Monsignor Franco Cecchin celebrerà la Santa Messa alla quale parteciperanno alcune autorità tra cui il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Presidente della Provincia Daniele Nava, il Direttore Generale dell’ASL Mauro Borelli insieme ai parenti e agli amici delle vittime della strada.
Merate- Sabato 8 Maggio ore 19.15 sul piazzale della Chiesa Madonna della Pace nella Parrocchia di Novate, Don Emanuele Ronco,Cappellano dell’Ospedale “S.Leopoldo Mandic,celebrerà la Santa Messa, alla quale parteciperanno autorità Istituzionali Locali, comitato Pit -Stop di Monte Vecchia parenti e amici delle vittime della strada
Garlate – Domenica 9 Maggio ore 20.30 nel Vivaio Vivarium via statale , Don Mario Colombini reciterà il Santo Rosario, Saranno presenti il Sindaco Maria Tammi, amici e familiari delle vittime della strada.
Monte Marenzo – Mercoledi 19 Maggio ore 20.30 c/o Casa Corazza via Papa Giovanni XXIII, Don Giuseppe Turani celebrerà la Santa Messa.
Saranno presenti il Sindaco Gianni Cattaneo, amici e familiari delle vittime della strada.
Calolziocorte – Mercoledì 26 Maggio ore 20.30 presso la Cappella commemorativa in Calolziocorte, Don Leone Maestroni celebrerà la Santa Messa in ricordo delle vittime della strada.
Il Presidente Cav. Angelo Fontana- INF. 0341/603215