Raccolta differenziata?
Luciana ci invia questa segnalazione:
volevo segnalare un fatto: ogni mattina verso le sette un dipendente AUSM arriva col camioncino alla stazione di Calolziocorte per svuotare i sacchi dei cestini per la raccolta differenziata che ci sono davanti alla stazione: sono tre cestini di colore diverso a seconda del tipo di rifiuto (vedi immagine).
Ebbene questo signore arriva e li svuota tutti e tre in un unico sacco.
Ora io mi chiedo: a parte la cattiva educazione che si fa ai cittadini attraverso questo gesto, che sembra assurdo e porta a pensare che la raccolta differenziata sia una cosa di nessuna importanza (se non la fa il comune, perché devo sbattermi io?), non è che il comune, e quindi i cittadini, pagano di più perché la società che si occupa della raccolta dai cestini pubblici non fa la differenziata o non la applica correttamente?
Immagino ci sia una ragione per tutto questo, ma credo sia necessaria una spiegazione.
Ciao Luciana
Sì, l’episodio mi è stato confermato da ltri pendolari. C’è da dire che anche gli utenti di Trenitalia non collaborano molto.
Da pendolare ho visto spesso questi cestini riempiti con ogni tipo di rifiuto senza rispettare la loro destinazione differenziata.
Quindi può anche essere che l’addetto alla raccolta abbia messo in unico sacco i rifiuti già mischiati tra loro.
Ma può anche essere che l’Ente gestore della raccolta non controlli o addirittura il destino dei rifiuti sia lo stesso senza la necessaria differenzazione e l’utile riciclo.
Indagheremo…
pensa che pirla che sono io, primo perchè fumo, secondo perchè quando esco dal bar metto la plastica nel sacchettino della plastica e la stagnola nell’ altro, :):):)
ciao