Ricetta di Maggio al tempo delle lumache e del ritorno ai boschi, tra fiori di acacia e di sambuco
Dopo questo tempo da lupi in cui mi venivano in mente solo ricette a base di lumache (però a maggio ne è vietata la raccolta), torno a voi proponendo ancora una ricetta per la quale è necessario uscire di casa e andare al supermercato del bosco, senza portafoglio (cosa non trascurabile in questo momento), muniti di sporta e di gioia di scoprire il nostro territorio
FRITTELLE DI FIORI DI SAMBUCO E DI ACACIA
Per la pastella
- 4 cucchiai colmi di farina
- 1 bicchiere di latte, di latte di riso, o semplicemente di acqua frizzante
- 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
- 3 albumi (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Servono una decina di grappoli floreali di acacia o di ombrelle di fiori di sambuco
Fate la pastella con la farina, il latte o l’acqua minerale frizzante, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio. Copritela con un telo e fatela riposare per due ore.
Completate la pastella aggiungendo gli albumi montati a neve.
In una padella riscaldate l’olio e friggete i fiori inzuppati nella pastella. Poneteli belli croccanti sulla carta assorbente e poi in un vassoio cosparsi di zucchero a velo.
Vantaggi di questa ricetta
- è veloce
- è buona
- i fiori crescono nel nostro territorio (anche se l’acacia è una pianta invasiva e non autoctona) e crescendo in un luogo salubre hanno ottime proprietà terapeutiche
I FIORI DI SAMBUCO E DI ACACIA POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE PER OTTIMI SOUFFLE. CROSTATE E TORTE SU RICHIESTA INVIO RICETTA.
Ciao, Marilena Chiari
Cascina Costa Antica
Via Stoppani, 9
Monte Marenzo (LC)
3356258288 0341603373