Rondini a primavera
Una bella notizia: la prima coppia di rondini è tornata oggi in Cascina Costa Antica e sta già aggiustando il nido e covando.
Sto portando avanti l’iniziativa di fare il censimento dei nidi da riferire alla rivista “Vita in Campagna”. Vi pregherei di comunicarmi gli avvistamenti di nidi ed il luogo dove si trovano.
Ricordate che quando arrivano le rondini, la poesia recita così:
di fuor della nuvola nera, di fuor della nuvola grigia che in cielo si pigia
domani uscirà primavera…..
(Ada Negri)
Un po’ di ottimismo suvvia……
Perché sollecito l’attenzione in questo momento sulle rondini? Ebbene non è per sentimentalismo,
anche se un po’ di poesia non guasta mai. E’ per l’importanza del ruolo delle rondini in agricoltura.
Questi bellissimi viaggiatori infaticabili divorano insetti dannosi, anche zanzare, e contribuiscono, come le siepi di biancospino di cui ho parlato in un precedente articolo, alla salubrità delle campagne. Svolgono il loro lavoro infaticabile passando da un continente all’altro e correndo grossi pericoli, prima in Africa, dove vengono sterminate, poi attraversando il Mediterraneo, dove rischiano di annegare, poi sul suolo europeo dove non trovano facilmente luoghi dove nidificare e svolgere il loro lavoro..
L’obiezione che i loro nidi sporcano può essere neutralizzata mettendo sotto lo stesso un’assicella.
E poi il periodo di allevamento delle due, a volte anche tre covate estive, dura proprio solo due mesi.
Un po’di tolleranza, perdirindina…
Grazie Marilena
cara Pina
ti ringrazio della segnalazione sulle rondini a Casa Corazza.Anche qui a Cascina Costa Antica è arrivata la seconda coppia di rondini!
Mi fa molto piacere constatare che anche tu, pur essendo occupata in molte attività importanti e utili per la comunità, e perciò ti ringrazio, trovi il tempo di guardare in su e ricordarti delle rondini.
Appena puoi, controlla quanti nidi sono occupati veramente.
Invito tutti gli altri ad aggiornarci sul numero di nidi veramente utilizzati. E ricordiamoci che le rondini nonostante le avversità ed i nemici che le ostacolano continuano a credere al loro progetto. Grazie
marilena,sono arrivate le rondini a Casa Corazza,non riesco a capire quanti nidi occupano.
i 4 nidi di casa corazza ad oggi sono ancora disabitati
Fabio da quale zona di Milano?
Io vado a San Giuliano Milanese tutti i giorni e non ho ancora visto rondini (ma ci saranno ancora lì? Io vedo solo corvi e una volta un airone bianco, e un’altra sette anatre in formazione a V, spaventate da un aereo in fase di atterraggio su Linate…
Anche a casa dei miei genitori, seppur a Milano, c’e’ un nido di rondini, e uno di una merla…
Sotto il mio tetto (via Donizetti 12A) ci sono 4 nidi, di cui 3 sullo stesso lato; sotto il tetto della casa di mia sorella, accanto alla mia, ce ne sono 2.
sotto l’ androne di renato mi pare ci sia + di un nido, prova a sentirlo.
ciao