Strada interrotta per Caprino
La strada provinciale 177 tra Torre de Busi e Caprino Bergamasco è interrotta per uno smottamento franoso che ha invaso in parte la carreggiata.
La frana, dovuta alle abbondanti piogge di questi giorni, si è verificata stamane in prossimità del cimitero di Torre De Busi, di fronte alla strada per Casarola e la vecchia chiesa di San Michele.
Le immagini che abbiamo scattato questa mattina mostrano la massa di fango che è scivolata a valle dal monte che confina con il territorio di Monte Marenzo.
Sul luogo fervono i lavori per liberare la strada dai detriti e mettere in protezione il tratto di bosco che sovrasta la strada, particolarmente scosceso in quel punto.
Ancora una volta constatiamo la pericolosità di alcune zone del nostro territorio a rischio idrogeologico. L’abbandono della manutenzione dei boschi e la non regimentazione delle acque può provocare fenomeni franosi, soprattutto in coincidenza di precipitazioni considerevoli.
La strada tra Torre de Busi e Caprino Bergamasco rimarrà chiusa fino al termine dei lavori, e probabilmente verrà riaperta già nella serata di oggi.