“Tavolo Adulti”. Tutti insieme appassionatamente.
Giovedì 18 febbraio, il Sindaco Gianni Cattaneo e l’Assessore ai Servizi Sociali Ornella Chiari, hanno convocato il tavolo con tutte le agenzie educative del paese, (Oratorio, Biblioteca, Polisportiva, La Cooperativa “La Vecchia quercia” e la Cooperativa Sociale “Lo Specchio Magico” che si stanno occupando a Monte Marenzo dei progetti sulle politiche giovanili), insieme ai rappresentanti del Gruppo di lavoro Progetto Giovani e agli operatori della Comunità Montana, Maurizio Noris e Enrico Gotti.
Maurizio Noris, coordinatore della Comunità Montana per la legge 285/97, ha illustrato il quadro di riferimento normativo ed economico e le esperienze in atto nei comuni del territorio.
La serata è stata l’occasione per fare il punto della situazione, per trarre un bilancio di questa quasi decennale esperienza che ha visto una collaborazione proficua tra i vari soggetti e ha coordinato le varie proposte in materia di politiche giovanili in un unico progetto.
Da tutti è venuto l’apprezzamento sull’opera svolta e la volontà di riprendere con lo stesso spirito il lavoro nell’immediato futuro.
Tra i temi che potrebbero essere sviluppati nei prossimi mesi vi sono quelli della genitorialità e del razzismo diffuso tra i ragazzi. Invitiamo i cittadini ad indicare altri temi da affrontare sulle politiche giovanili e a dare suggerimenti ed idee.
Direi che non dovrebbero mancare temi quali Internet e i Social Network, i telefonini e tutti gli altri bisogni indotti dalla pubblicità, come la playstation o il famigerato “Nintendo DS” che rende spesso i bambini dei frustrati del gioco, si arriva al danno cerebrale (tic nervosi o nevrosi di vario tipo).