“La fiaba del boccino”, il libro realizzato dai bambini della Primaria di Monte Marenzo, menzionato al Concorso Nazionale “L’Italia delle fiabe” e in mostra a Torino
Tra le tante iniziative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ce n’era una particolarmente affascinante.
Il Comitato Italia 150 di Torino, prima capitale d’Italia, aveva lanciato un concorso nazionale destinato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Il tema del concorso era “L’Italia delle fiabe”, il racconto di un viaggio alla ricerca di temi, personaggi e motivi comuni tra le storie di Paesi e culture diverse. A fare da spunto, le Fiabe Italiane di Italo Calvino.
In tutto sono pervenuti al Comitato 600 lavori, prodotti da classi e studenti di tutte le Regioni d’Italia.
Ebbene, il libro “La fiaba del boccino”, realizzato dai bambini delle classi terza A e terza B dello scorso anno della scuola Primaria di Monte Marenzo, è stato scelto tra i lavori meritevoli di “menzione speciale per la creatività” con questa motivazione “Il manufatto esprime la semplicità ma al tempo stesso l’efficacia con cui il mondo infantile si avvicina a tradizione, cultura e nel contempo contemporaneità. Il lavoro ha portato alla realizzazione di un libro cartaceo illustrato capace di esprimere il tema del viaggio in maniera assai efficace e divertente”.
Le Insegnanti e i bambini hanno preso spunto da “la stòria dèl bucì. Una favola in dialetto raccolta a Monte Marenzo”, presente in una delle schede memoria a cura di Cristina Melazzi nel libro “Monte Marenzo tra storia ambiente, immagini e memoria” , Ed. Comune di Monte Marenzo, dicembre 2000.
Bravissimi quindi bambini e Insegnanti che con creatività hanno “tradotto” in immagini e parole la storia originale.
Il 13 ottobre vi sarà la premiazione (i nostri bambini e le Insegnanti saranno presenti alla premiazione), mentre i lavori dei 3 vincitori e quelli dei 21 menzionati, saranno in mostra presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, dal 11/10/2011 al 31/10/2011.
(Notizie tratte dal Sito http://www.italia150.it, dal sito http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=7238 e dal Sito del Ministero della Pubblica Istruzione)
Ecco 4 immagini tratte dal libro in occasione della mostra a scuola e in biblioteca alla fine dello scorso anno scolastico.
Alla chiusura dell’anno scolastico sono stato invitato a visitare la vostra mostra tratta dal libro di MONTE MARENZO. Racconto della FIABA DEL BOCCINO .Ho assistito con piacere ai racconti, al lavoro creativo, coivolgendo tutti ragazze e ragazzi con la regia delle insegnanti.
La recita della fiaba, la presentazione con i materiali un lavoro creativo perfetto tutto raccolto poi da creare un libro confezionato dagli alunni con le insegnanti.Un lavoro veramente stupendo , meritando tanti applausi da tutti .Questo premio riconosce la vostra capacità, veramente bravi.Un riconoscimento due volte grande alle vostre insenanti
e ancora grazie.
Dopo aver visto il lavoro esposto in mostra, speravo proprio che questo magnifico libro potesse avere il riconoscimento che ha ricevuto.
Per dieci anni ho fatto il libraio e di testi per l’infanzia e per i ragazzi me ne sono passati parecchi tra le mani. Il libro confezionato dagli alunni di Monte Marenzo è una miniera di trovate nell’uso dei materiali, nella composizione grafica, nell’accostamento cromatico. La storia raccolta da Cristina Melazzi è nel contempo originale e ricca di tutte le simbologie dei racconti fiabeschi della tradizione italiana. Complimenti ai ragazzi e alle insegnanti, il riconoscimento ve lo siete proprio meritato.
Angelo