“I LOVE MUSIC TO SAN PAOL!!!!”, 5° numero.
Oggi vorrei iniziare la mia rubrica in modo diverso, con alcuni pensieri che raccontano cosa rappresenta la musica per me:
La musica nasce da un’emozione e ne produce un’infinità.
La musica apre finestre sui sogni
La musica ad espressione del proprio io.
Cerco di cogliere il tuo stato d’animo dentro alla canzone che ascolti.
La musica è il sangue dell’anima e il ritmo ne è il cuore.
Quando non si trovano le parole, c’è la musica.
La musica è l’unica cosa libera che è rimasta in questo pianeta.
Ed ora partiamo davvero, innestiamo la prima e partiamo. Oggi vorrei presentarvi 3 dischi che mi hanno toccato davvero il cuore e l’anima, grazie a note che mi hanno inondato di calore…
Dolcenera – EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Devo dire la verità Dolcenera non mi è mai piaciuta dai tempi di Music Farm dove trattò il mio idolo Simone come un cane passando a San Remo dove urlava e basta, ma come si sa nella vita si può cambiare idea.
La Nuova Dolcenera esce in questi giorni con un album nuovo di zecca che si differenzia per una sfumatura fortemente elettronica, con canzoni che rappresentano la voglia di superare le ansie del futuro create dalla precarietà in cui viviamo e in cui la stessa cantante si riconosce.
Il primo singolo estratto dall’album, da qualche settimana gira in radio è ”Il sole di domenica”, canzone che si rifà ad un pop-rock non scontato che si avvicina anche a sonorità più internazionali.
Una svolta musicale per la nostra Dolcenera che, come al solito, nel bene o nel male, ci stupisce sempre e ci porta nel suo vasto panorama artistico e musicale!
Allora siete ancora lì? Dai alzatevi dal tavolo pigroni pigiate il tasto dell’ascensore, appena arrivati a terra ingranate la marcia e via a prendere il disco. Voto 8
Ben Harper – GIVE TILL IT’S GONE
Il cantautore californiano Bean Harper ha messo da parte tutto, per tornare ad essere semplicemente se stesso.
Voce pulita e grintosa che mi ricorda tanto Marvin Gaye ai tempi di “Let’s Get It on”; i momenti migliori del disco sono quelli con le guest stars Ringo Starr, che ha scritto con Ben “Spilling faith”, “Get there from here”e con Jackson Browne per “Pray that our love sees the dawn”.
Questo Disco mi ha davvero trasmesso sensazione positive, forse anche grazie a musiche accattivanti e suoni tipici della tradizione del rock-soul che contraddistinguono il Cd.
E chiudo con le parole di Ben che esprimono più a fondo il senso dell’Album : È una vera e propria estensione dell’ultimo anno e mezzo della mia vita, e tutti questi suoni sono ispirati alle mie esperienze. È la forma più onesta di espressione musicale che potessi realizzare”.
E come direbbe il mitico Prieluigi: Ma Ragassi siam passi siam mica a pitturare le unghie agli ippopotami… e quindi aprite l’uscio, scendete le scale e cominciate a correre … Voto 8+
Questo disco mi ha davvero convinto sin dalle prime note. Questa ventiduenne di Londra ha fatto centro, con una voce così chiara e sognante mi ha fatto impazzire.
“21” è un album profondo e di notevole fattura, brillante, i testi e le musiche confermano le doti di questa ragazza. Il cd parte con “Rolling In The Deep”, pezzo grintoso ed energico, che invita ad affrontare la vita sempre a testa alta.
Poi ecco “’Rumour Has It”, pezzo blues, per poi passare a due lenti molto commoventi “Turning Table” e “Don’t You Remember” senza dimenticare “He Won’t Go” e “Lovesong” cover dei Cure.
In conclusione penso che questo sia un album fatto molto bene e credo che dovreste averlo nel vostro porta cd in macchina, perché vi permetterà di fare innamorare la vostra ragazza se la avete o di fare un viaggio in piena tranquillità. Voto 9+
E voi? Avete qualche CD da suggerire con un vostro commento?
Sfortunatamente anche questo numero della Rubrica più adorata è arrivata alla Fine spero di avervi dato buoni suggerimenti un arrivederci un abbraccio dal vostro corrispondente per UPPER, Fabrizio (Awesome) Fontana