Associazione culturale Un paese per star bene Monte Marenzo – posta@unpaeseperstarbene.it
… 8 marzo, il tempo delle donne …
Tra le tante iniziative in programma per l’8 marzo, festa della donna, ci permettiamo di segnalare questa mostra presso la “Galleria d’arte La Nassa” di Pescarenico, piazza Era, dal 5 marzo al 12 marzo 2011.
Tra le artiste che espongono le proprie opere anche la nostra amica Barbara Panzeri.
Ecco il volantino con gli orari di apertura e il programma Galleria la nassa
A proposito di continuare a lottare segnalo un bellissimo film dal titolo “We want sex”; si narra la storia vera di 187 operaie della ford che nel 1968 misero in campo uno sciopero che paralizzò l’azienda e la constrinse a riconoscere alcuni fondamentali diritti.
Diritti che sembra in Italia non debbono essere riconosciuti.
Forza donne, lottiamo insieme!
Oggi8 marzo festa delle donne ,dedicata per ricordare la tragedia avvenuta a NEW YORK nel 1911 dove129 donne persero la vita in un incendio nella fabbrica dove lavoravano.Oggi 8 marzo 2011 la dignità e il rispetto delle le donne viene continuamente offeso, umiliato, violentato.Coraggio, la strada per vincere non è lontana ,la vostra intelligenza, caparbietà, vi darà la forza di lottare con il sostegno,insieme a uomini veri che vogliono migliorare la vita sociale civile di tutti.
Luciana, semplicemente sottoscrivo tutto!
E mi hai risparmiato la fatica dei consigli di lettura per l’8 marzo!
E oggi le donne sono di nuovo in piazza dopo il 13 febbraio per la dignità della donna (noi c’eravamo! https://www.unpaeseperstarbene.it/2011/la-ragazza-sullalbero-e-molte-altre/).
Già, perché se non ora, quando?
Le ricorrenze ci aiutano a ricordare, è vero che delle donne ci si dovrebbe ricordare sempre e non solo l’8 marzo, è vero che come tutte le feste anche questa è diventata un affare commerciale e come tale fa passare la voglia di festeggiarla, ma è necessario insistere e continuare a lottare, perché la strada della pari dignità (che arriva prima ancora delle pari opportunità e che vergognosamente invece è lontana) è ancora lunga da percorrere.
Le donne sono tuttora offese, seviziate, mutilate, uccise, private di dignità, del diritto di scegliere una vita diversa da quella della serva di tutti, e se qualcuna osa alzare la testa e dissentire ecco che molto facilmente viene derisa, insultata, distrutta.
Qualche bel libro da leggere:
Le Beatrici di Stefano Benni
Donne del Risorgimento di Bruna Bertolo
Memorie di una che c’era di Marisa Rodano
Madri selvagge di Paola Tavella e Alessandra Di Pietro
Confessioni di uno stalker pentito di Grazia Maria Mottola
Sottomesse di Marie-France Hirigoyen
Molestie morali di Marie-France Hirigoyen
Auguri a tutte e continuiamo a lottare, insieme agli uomini che non per caso hanno scelto di stare accanto a noi.
Perché se non ora, quando?