Ambasciatori Telethon da Monte Marenzo a Morterone
Si è svolta domenica mattina, 27 novembre 2011, la 4^ edizione della raccolta fondi e la 2^ marcia podistica da Monte Marenzo a Morterone, uno dei più piccoli Comuni d’Italia (36 abitanti).
8 ambasciatori, composti da 3 podisti, 4 ciclisti, una mascotte (Giancarlo Donizzetti) e Angelo Fontana, sono partiti dal sagrato della chiesa di Monte Marenzo, alle ore 8 con la benedizione di Don Giuseppe.
Gli 8 ambasciatori sono giunti a Morterone alle ore 11.20, dove ad attenderli c’erano il Sindaco Antonella Invernizzi e un consigliere comunale.
E’seguita subito una breve cerimonia durante la quale il Sindaco ha consegnato al Presidente Angelo Fontana una busta con 550 euro , raccolti durante una cena svoltasi a Morterone la sera precedente a cui hanno partecipato 25 persone, tra cui la maggioranza del consiglio comunale. La cena è stata a base di agnello, offerto da un pastore del luogo presso la trattoria dei cacciatori.
La cerimonia è proseguita a mezzogiorno, nella sala esposizioni del comune, con pane, salame, affettati di ogni genere, acqua e vino, torte e, ovviamente, con il panettone Telethon per tutti.
Tutto questo è potuto avvenire grazie alla ospitalità e generosità degli amici e della gente di Morterone, nonché ai coraggiosi volontari di Monte Marenzo, Mauro Tagliaferri (il principale organizzatore) che ha corso a piedi con Maurizio Bolis e con Giancarlo Manzoni (di Olginate) e altri 4 ciclisti, Giovanni Molinari, Raffaele Sala, Enrico Donizetti e, da Olginate, Monica Scaccabarozzi, l’unica donna del gruppo.
Io facevo parte dell’ammiraglia. Ogni due tornanti con la mascotte aspettavamo i corridori con il pettorale di Telethon e della UILDM per incitarli con la tromba.
I concorrenti erano tutti contenti e hanno scherzato per tutta la mattinata.
Angelo Fontana
foto di Angelo Fontana