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Approvata la salvaguardia del Bilancio 2011

La salvaguardia degli equilibri del Bilancio di Previsione 2011 è stato l’argomento forte del Consiglio comunale del 6 ottobre.

Riportiamo l’introduzione svolta dal sindaco Gianni Cattaneo e la relazione che ha illustrato il provvedimento dell’assessore al bilancio Ornella Chari.

SINDACO

Questa sera il Consiglio Comunale sui dati forniti dagli uffici e dall’Assessore al bilancio deciderà se l’andamento finanziario del nostro comune è in equilibrio.

Io però vorrei dire quello che non sta ancora scritto  nei numeri. E’ il lavoro che Assessori, consiglieri e apparato stanno facendo per introdurre migliorie in tutta la gestione della cosa pubblica

Analisi per individuare possibili risparmi ed efficienze

  • nei consumi per energia e riscaldamenti con un occhio rivolto alle nuove tecnologie  (fotovoltaico, led) 
  • nella produzione di rifiuti (casetta dell’acqua e valutazioni con Silea per la raccolta differenziata della carta/cartoni – riorganizzazione dello stoccaggio del verde nella piazzola)
  • nella gestione del sistema informatico del comune alla luce anche delle nuove proposte che ci vengono dalla Provincia/Cst

Aggiornamento e sistemazione delle regole e procedure

  • esame dei vari regolamenti e procedure per la gestione dei vari servizi comunali
  • esame delle funzioni dei vari uffici con eventuali ridistribuzione dei carichi di lavoro

Lavoro sul territorio

  • Sta arrivando alla fine del suo iter il Piano del Governo del territorio
  • è in fase di esame la situazione del sistema fognario in collaborazione con Idrolario per riuscire a risolvere situazioni di criticità
  • anche le reti di acqua bianca e torrenti interni al Comune stanno subendo un controllo e uno studio per ridurre il rischio di esondazione durante i temporali più forti dell’estate
  • Si sta aprendo una proceduta di acquisizione per usocapione dell’area ex vivaio in modo da rendere certa e definitiva la proprietà in capo al comune
  • Anche per Sant’Alessandro si è individuata una probabile strada di utilizzo. Si stanno raccogliendo informazioni e contatti per poi procedere all’interno dei Gruppi di lavoro ad un esame sopportato da un po’ di dati concreti.

Associazione tra Comuni

  • Anche in questo campo il Comune di Monte Marenzo si è reso promotore di una riunione che si svolgerà a giorni tra i Comuni della Valle San Martino per iniziare concretamente a parlare, ma direi a questo punto, a fare un progetto con relativo cammino per realizzare quella Unione che anche la legge ormai ci dice improrogabile.

Questo elenco parziale non vuole essere una richiesta di riconoscimento della attività di questa amministrazione, ma anzi un elenco di doveri in capo agli amministratori da assolvere per mantenere in equilibrio il più possibile bilancio con le esigenze espresse dal territorio in tutte le competenze di una realtà comunale.

 

Assessore CHIARI ORNELLA

In base all’art. 193 del D. Lgs. 267/2000 il Consiglio Comunale deve deliberare in merito al permanere degli equilibri di bilancio con riferimento alla gestione di competenza e tenendo anche nella debita considerazione la gestione dei residui. Fatta questa dovuta premessa, si è proceduto in collaborazione con la struttura tecnica dell’Ente a verificare la situazione finanziaria del Comune, sia in base alla situazione attuale, sia in considerazione degli elementi contabili che possono incidere sui prossimi mesi.

Va tenuto anche in conto che avendo approvato il bilancio preventivo a metà anno è stato meno problematico fare previsioni più mirate.

Rimangono alcuni contributi della Regione Lombardia non ancora certi (mi riferisco agli stanziamenti per le “Sezioni primavera”, per il trasporto scolastico e assistenza ai disabili e anche per i servizi sociali). Confidando però in un mantenimento dei contributi agli stessi livelli del 2010 si sono mantenute le voci invariate.

Anche altre entrate, proprio perché previsionali, non hanno garanzia di realizzarsi da qui a fine anno. E’ per questo motivo che spese non improrogabili rimangono in standby e saranno effettuate solo in presenza di disponibilità. Mi riferisco tra l’altro alle spese di manutenzione coperte dalle entrate degli oneri sociali o alle cessioni delle aree 167 e PIP.

Per quanto riguarda le variazioni di bilancio apportate, lasciando al responsabile d’area la loro elencazione più dettagliata, posso però segnalare che le MAGGIORI ENTRATE, che ammontano a 521 mila euro, sono per 513 mila dovute allo spostamento delle superate voci di contributi statali a nuove voci conseguenti al decreto sul federalismo.

Sono invece dovute a motivi di gestione del nostro bilancio solo 7.920 euro.

Così anche le MINORI ENTRATE pari a 533 mila euro sono per 522 mila euro dovute alle nuove voci del decreto sul federalismo e solo  10.850,00 euro alla nostra gestione comunale –

Questi dati evidenziano che sulle entrate statali vi è stata alla fine una minore entrata di  9.380,00 euro rispetto al bilancio preventivo approvato (ricordo che in quel momento il ministero non aveva ancora pubblicato i dati definitivi e quindi la nostra stima si è basata su informazioni rese pubbliche da un sito che collabora strettamente con il Ministero e su dati storici che al momento sembravano confermati) e invece sulla effettiva previsione delle altre entrate la differenza è di meno 2.930,00 euro per un totale di  12.310,00 euro

Le variazioni sulle uscite oltre che necessarie per equilibrare il bilancio di previsione per l’introito ridotto di  12.310,00euro sono state fatte esaminando puntualmente le singole voci calibrandole con i saldi ad oggi e con previsioni più precise per i prossimi mesi.

In merito alle entrate e spese di competenza dell’anno 2011 alla data odierna non vi sono problemi finanziari per il Comune.

 

Sulla situazione   delle opere di investimento per il triennio 2011/2013

con riferimento alle entrate 2011

  • è confermato il contributo di 90.000,00 euro da parte della Comunità Montana per la sistemazione dell’alveo del torrente Valle Marzia.  L’ufficio tecnico sta predisponendo le pratiche necessarie per l’affidamento e l’inizio dei lavori e l’ufficio amministrativo sta procedendo per l’accensione del mutuo per il 50% dell’opera.

con riferimento alle uscite 2011

  • come dicevo prima la spesa per manutenzioni è strettamente monitorata in funzione delle entrate
  • La  spesa per la gestione multimediale della sala consiliare è stata confermata – il funzionamento è tutt’ora in fase di prova e perfezionamento.
  • I lavori per la sistemazione dei movimenti franosi sono anch’essi in fase di inizio.
  • Così è confermata anche la spesa per l’automazione dei servizi amministrativi.

Per quanto riguarda i residui, avendo eseguito una revisione straordinaria all’inizio di quest’anno, possiamo confermarne la congruità.

La minoranza ha votato contro il provvedimento per coerenza, hanno dichiarato, considerato il parere negativo espresso sul Bilancio di previsione. Nel merito del provvedimento di salvaguardia i punti non condivisi sono stati prevalentemente di carattere procedurale, inoltre i consiglieri di opposizione hanno ritenuto criticabile la perdita d’acqua per la rottura di una tubazione che correva sotto la sede stradale e la non sottoscrizione della convenzione per la gestione degli impianti sportivi della Levata.

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