C’è del buono a Carobbio
Appena impegnata la salita che porta a Carobbio mi fanno notare come il marciapiede sulla pubblica via sia accuratamente pulito, sgombro dalle solite cartacce, o altro rifiuto poco piacevole. Ti viene da compiacerti e, giusto per dimostrare che da uomo di mondo sai trovare dei paralleli, confermi: “…proprio come in Trentino”. Ritengo che il Trentino, sulla qualità della manutenzione urbana e del paesaggio, sia in Italia l’esempio più citato e meno seguito. Tant’è…
Torniamo a Carobbio, per sottolineare un fatto che può sembrare in sé piccolo, ma ha un grande significato civico. Gli abitanti che si affacciano sulla via hanno dato di ramazza e hanno pulito il passaggio pubblico davanti a casa, cosa rara di questi tempi, mentre una volta avveniva abitualmente, nonostante le strade fossero sterrate e ai bordi non c’era il marciapiede, bensì un piccolo fossato per lo scolo delle acque.
Grazie di cuore a questi cittadini per il bell’esempio, che come tutti gli esempi positivi avrà bisogno di tempo per affermarsi.
l’apri pista è sempre Livio, BRAVOOOOOOOOOO