Censimento 2011 a Monte Marenzo
In questi giorni le famiglie di Monte Marenzo (e di tutta Italia) stanno ricevendo via posta il questionario per il censimento 2011.
Cosa bisogna fare quando si riceve:
aspettare il 9 ottobre 2011
è infatti questa la data ufficiale del censimento.
Ogni famiglia dovrà compilare in quella data il questionario in tutte le sue parti e poi riconsegnarlo in Comune dopo il 9 ottobre oppure, questa la novità rispetto ai precedenti censimenti, c’è la possibilità di compilarlo direttamente via internet: sulla prima pagina del questionario troverete una password che vi farà accedere a un’area del sito ISTAT http://censimentopopolazione.istat.it/ che sarà attiva dal 9 ottobre.
Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Le informazioni che fornite sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.
Il Censimento, rilevazione statistica effettuata ogni 10 anni, serve a “contare” la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.
Tra le domande ci sono quelle personali relative ad ogni componente del nucleo famigliare (dati anagrafici e dati di studio o di lavoro) e domande sulla casa in cui si abita (se in affitto, di proprietà).
Come era Monte Marenzo 10 anni fa dai dati dell’ultimo censimento del 2001?
Il comune di Monte Marenzo ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 1.496 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 1.958 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 – 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 30,88%.
Ecco il movimento demografico a Monte Marenzo dal 1392 al 2000 (fonte Angelo Borghi in Monte Marenzo tra storia, ambiente immagini e memoria, pag. 93, ed Comune di Monte Marenzo, anno 2000) montemarenzo