GAS fotovoltaico
Riceviamo dall’Associazione l’Altravia
Ciao a tutte/i
Lunedì 17 e lunedì 24 ottobre in libreria ci saranno due incontri con lo scopo di formare un “gruppo di acquisto fotovoltaico”.
Il primo appuntamento sarà dedicato esclusivamente al risparmio energetico, “concetto” spesso tanto discusso ed esaltato quanto poco praticato dal nostro vivere quotidiano, dimenticato dai nostri comportamenti non sempre coerenti con il “concetto” di sviluppo sostenibile unica soluzione al devastante problema ambientale mondiale. Pertanto Cristian ci spiegherà soluzioni pratiche per risparmiare “energia” in termini etici ed economici. Le stesse soluzioni saranno proposte agli amministratori pubblici, spesso i più inadempienti nel gestire le risorse e beni comuni.
La seconda serata sarà dedicata alla produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici. In quella occasione Crstian dell’Elettrica Rogeno, come ha fatto a Como con il GAS “L’isola che c’è”, a Lecco con il GAS “La comunità della sporta”, proporrà anche all’associazione L’Altravia la costituzione di un GAS fotovoltaico.
Il mettere insieme famiglie/persone(Gruppo di Acquisto Solidale) non sarà semplicemente un modo originale per fare cose insieme, ma strumento collettivo per poter affrontare i tanti problemi che comportano l’istallazione di pannelli sui nostri tetti abbattendo di non poco i costi di realizzazione, condividendo una scelta ambientale non scontata.
Insieme a Cristian ci sarà un responsabile della Banca credito cooperativo di Calolziocorte che ci darà tutte le informazioni utili per affrontare un investimento così impegnativo. Poi probabilmente con altri incontri valuteremo se ci saranno le condizioni per poter continuare in questo ragionamento di gruppo di acquisto solidale.
A presto
Per l’associazione
Lorenzo Torri