La ricetta di novembre: il pane di San Martino
Fare San Martino: il giorno dell’ 11 novembre significava in un passato non molto lontano traslocare.
Per i contadini non sempre era un giorno felice, toccavano il più delle volte con mano il significato della parola crisi.
Al loro ricordo mi permetto di dedicare la ricetta di novembre
Il pane di San Martino, fatto con la farina di frumento, la farina di castagne e le patate lesse, è un pane che si mangia proprio in occasione della festa del Santo e per la nostra valle assume un significato ancora più appropriato.
L’idea mi è stata suggerita dalla rivista “Vita in Campagna” che presenta proprio nel numero di novembre questa ricetta con foto esplicative molto belle. Non potendo scaricarla direttamente dalla rivista ho cercato in internet una alternativa. Suggerisco a chi fosse interessato di visitare il sito
http://ierioggiincucina.myblog.it/
Il pane di San Martino si accompagna a numerose pietanze, in particolare è ottimo unito a piatti a base di carni rosse o gustato a colazione spalmato con confetture non particolarmente dolci.
Vorrei ringraziare Marilena per le sue stagionali ricette ‘riflessive’, che contengono sempre una piccola dose salutare di ‘cibo per la mente’…
e a proposito di San Martino e di contadini, so che sull’ultimo numero della Rivista ‘Vita in campagna’ è apparso un bel servizio sugli agricoltori della Valle San Martino, dal titolo ‘La montagna che torna a vivere’
ho trovato il sito con l’indice, http://www.vitaincampagna.it/ita/riviste/vitincam/11Vc11/sommario_num.asp
ma sarebbe interessante avere l’articolo o la rivista, se è in edicola
Cristina