Non esistono eroi anonimi
Segnaliamo ai nostri amici di UPPER che in biblioteca è da oggi disponibile il nuovo scaffale tematico “ho letto cose che voi umani…” intitolato “NON ESISTONO EROI ANONIMI” dedicato alla giornata della memoria.
“NON ESISTONO EROI ANONIMI” è anche il titolo di serata di riflessioni e mini-mostra esplicativa sul tema della Shoah, delle leggi raziali, dei campi in Italia, e alltro ancora, che si terrà
sabato 5 febbraio alle ore 21,00 presso la sala civica.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al giorno 9 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca.
Ecco qui il volantino dell’iniziativa Giornata della Memoria
Nell’immagine, un’opera del Jüdisches Museum di Berlino.
Se foste interessati, il libro citato da Luciana è presente, insieme a molti altri per adulti e ragazzi, in biblioteca nel nostro espositore tematico…venite a dare un’occhiata!
Segnalo un libro che a me è piaciuto in modo particolare perché mostra che anche gli “ariani” furono vittime della propria follia: Il piccolo Adolf non aveva le ciglia.
E il sito dell’autrice, che val la pena di vedere:
http://www.helgaschneider.net/
Oggi, per ricordare, riguardate il video “Nuvole” di Angelo, Laura e Roberto.
Lo trovate a questo link.
http://www.youtube.com/unpaeseperstarebene#p/a/f/0/g58IGmlYK4k
Quante occasioni per ricordare!
Il 5 febbraio parteciperò alla serata organizzata dalla biblioteca.
Per fortuna non coincide con le iniziative segnalate da Cinzia.
Paolini non posso seguirlo (qui LA 7 non si vede). Andrò a Chiuso per ascoltare il racconto di una delle poche testimoni ancora in vita.
Vorrei segnalare il racconto che Paolini farà questa sera (mercoledì 26), all’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano e che verrà trasmesso in diretta su La7. Racconterà del vergognoso e troppo spesso trascurato sterminio di disabili e malati psichiatrici, nella germania nazista. Sterminio avvenuto per purificare la razza ariana, per provare le camere a gas e i metodi da utilizzare su larga scala con i prigioneri politici, gli omosessuali, gli zingari e gli ebrei, ma anche con la motivazione di abbattere i costi di gestione dell’assistenza e cura a queste persone.
Dopo il racconto di Marco Paolini, per volere dello stesso, Gad Lerner guiderà le persone presenti ad esprimere opinioni, sentimenti, paure, riflessioni o altro.
UN invito a tutti di guardarlo e far girare la voce, per conoscere e fare tesoro anche dell’orrore, perchè i costi sociali non siano più sentiti come troppo onerosi, neanche nei momenti di crisi economica e di coscienza.
Buona visione, anzi sarebbe stato bello poterlo vedere in uno spazio comune tutti insieme, per condividere le riflessioni, ma potremmo farlo sul sito. Quindi propongo di farlo qui.
Vorrei anche segnalare l’incontro-dialogo con Hanna Weiss, ebrea italiana sopravvissuta all’olocausto.
L’incontro si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 21.00 a La CASA sul POZZO a Lecco -Corso Bergamo,69 (Chiuso).
Il link del volantino è qui http://www.comunitagaggio.it/pdf/weiss_27gen11.pdf
Agli amici lettori segnalo che sarà possibile acquistare il libro Fiume-Birkenau-Israele di Hanna Weiss.
E’ un’occasione importante. Ancora per quanto potremo incontrare e parlare direttamente con queste persone che sono memoriavivente?
Io vado. Se qualcuno vuole un passaggio…
ciao Cinzia