Storia di codirossi
Graziano, da Spaiano, ci manda una photostory particolare.
Cristina e Graziano ci avevano “avvertito” a Pasqua: facendoci gli auguri inviavano la foto di 6 uova azzurre in una gerla e ci dicevano: “… nasceranno codirossi a Spaiano! 6 piccoli pasqualini….”.
Ora i codirossi sono nati e stanno crescendo.
Nella fotostoria manca la foto del maschio. Ma é presente perché la coppia deve lavorare da pazzi per nutrire 6 bocche continuamente aperte…
spettacolari e commoventi questi piccoli uccellini. Riescono a portare a termine il loro compito incuranti delle vicissitudini del nostro mondo. Nel cortile di Cascina Costa Antica c’è un cantiere aperto, ma questo non ha impedito ad una coppia di codirossi ed una di cinciallegre di occupare i due nidi appesi al muro. C’è un viavai continuo di maschi e femmine. Quando io sento il fischio incessante del maschio codirosso so che il mio gatto è nelle vicinanze, così lo faccio entrare in casa ed il codirosso porta il cibo ai piccoli, tranquillizzato.C’è ancora la coppia di rondini che è tornata solo a metà aprile, profuga dall’Africa e stanno covando ora. Il nostro è proprio un cortile felicemente popolato.