Browse By

“Unità d’Italia”. Una poesia inedita di Fabio Cortesi

Angelo Fontana e Patrizia Pigazzini svolgono ogni mercoledì  il loro servizio di accompagnatori con il mezzo attrezzato del Comune di Monte Marenzo per condurre dei  ragazzi disabili nei luoghi di lavoro, scuola, e anche all’ospedale reparto logopedia.

Uno di questi è Fabio Cortesi, originario di Torre de Busi e da qualche anno nostro concittadino. Fabio è un  amico, tutti se lo ricordano volontario della biblioteca, instancabile nel suo lavoro di catalogazione dei libri e al servizio degli utenti durante gli orari di apertura.

Poi la sua vita cambia di colpo in un giorno d’estate.   La sua disabilità non gli impedisce però di continuare ad amare i libri e a coltivare la sua grande passione per la poesia.

Nel 2008 esce con l’Editore Lulu il suo primo libro di poesie, “La porta del cielo”, una raccolta di composizioni brevi nella forma delle poesie haiku (il libro è disponibile in biblioteca ed è possibile ordinarlo a questo indirizzo internet:

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-porta-del-cielo/2309446?productTrackingContext=search_results/search_shelf/center/1

A febbraio e marzo 2011 di quest’anno Angelo Fontana è impegnato nell’organizzazione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e, proseguendo il suo dovere di accompagnare Fabio, parla con lui e Patrizia della passione di Fabio per la poesia.

Così  propongono a Fabio di scrivere una  poesia per l’Unità d’Italia. Fabio ci pensa un po’ e dice che ci vuol tempo…

Passano le settimane. chiedono ogni tanto a Fabio se ha pensato a quella proposta. Fabio prende sempre tempo. Poi, in questi giorni, ecco Fabio presentarsi al solito appuntamento con un foglio.

La poesia è lì, un vero e proprio poema sull’Unità d’Italia. Fabio avvia il testo descrivendo un’alba, reale e metaforica di un nuovo percorso della nostra Patria.

C’è forse anche retorica che s’intreccia però con versi di vera commozione, la storia del Risorgimento si intreccia con la storia di oggi ed hanno una particolare forza quelli in cui si citano le tragedie attuali. Fabio non è mai un narratore neutro, è appassionato come il suo carattere e si appassiona e partecipa da partigiano, prendendo posizione decisa sugli argomenti che pone all’attenzione di noi lettori, scuotendoci fin nel profondo.

Sicuramente ha colpito anche Angelo ed Patrizia, che vorrebbero ora inviare al Comitato promotore dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia i suoi versi.

Ecco la poesia  Fabio Cortesi 2011 – Unità d’Italia

Un pensiero su ““Unità d’Italia”. Una poesia inedita di Fabio Cortesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.