Via dei bambini
Per ora una volta l’anno – speriamo in futuro alcune volte in più – Via Colombara viene chiusa al traffico per diventare un’area di gioco per grandi e bambini.
Avviene in occasione della Festa Mosaico Estate, a chiusura delle attività ricreative estive che il comune di Monte Marenzo organizza per i ragazzi, in collaborazione con la cooperativa sociale Specchio Magico.
Clou dell’evento la gimkana con le biciclette. L’assessore Franco Rota ha lavorato intensamente per disseminare il percorso di ostacoli (passerelle in legno, tracciati a zigzag disegnati da copertoni al posto dei birilli) che gli intrepidi ciclisti hanno affrontato con gusto e sicuro divertimento. Sul marciapiede genitori e nonni hanno seguito le evoluzioni con un po’ di apprensione.
Tra giochi, un’anguriata sbrodolona e la proiezione del video ricordo con i momenti più divertenti delle attività svolte nelle settimane precedenti, sono arrivate le 22:30 e la festa è giunta alla fine. Via Colombara chiude la parentesi di essere teatro delle attività ludiche dei ragazzi per tornare ad essere il territorio incontrastato dei motorini fracassoni e delle sgommate a quattro ruote. Confessiamo che un po’ ci dispiace.