Approvato accordo Comune cooperativa Specchio Magico
L’Amministrazione comunale di Monte Marenzo ha ceduto in comodato la sede dell’ex scuola elementare alla cooperativa sociale Specchio Magico per la durata di 12 anni e questa, in compenso, si assume l’onere di ristrutturare e riqualificare l’immobile con opere pari ad un valore di 208.000 euro.
Ambedue, il Comune e la Cooperativa, si impegnano a destinare l’edificio per erogare servizi destinati all’età evolutiva, in particolare con l’apertura di un Micronido per un totale di 10 bambini. Inoltre, continuerà ad essere garantita l’attività del Centro Prima Infanzia per 15 posti e altri interventi in favore degli adolescenti e dei giovani.
Questo, in sostanza, il contratto deliberato l’altra sera dal Consiglio comunale con una votazione assunta a maggioranza. Il sindaco Gianni Cattaneo ha dichiarato che è la prima risposta concreta che il comune di Monte Marenzo dà su un tema più volte discusso “come mantenere nel tempo il patrimonio comunale in un periodo di profonda difficoltà economica del Paese e delle sue istituzioni pubbliche”.
Infatti, con questa decisione prende corpo un tassello importante del programma di “Un paese per star bene”, che nel Piano Generale di Sviluppo 2009 – 2014 prevedeva di “Riqualificare l’edificio che ospita il Centro della Prima Infanzia e le attività del Centro di Aggregazione Giovanile, trasformandolo in un vero e proprio polo destinato ad ospitare in modo organico ed esclusivo tutte le attività comunali destinate all’età evolutiva e alle politiche giovanili.” Indicando trai i partner privilegiati a condividere questa progettualità gli enti del terzo settore, più comunemente conosciuti come il mondo della cooperazione sociale.
La Cooperativa onlus Specchio Magico, che da molti anni gestisce il Centro Prima Infanzia e i servizi dell’età evolutiva a Monte Marenzo ha chiesto la disponibilità del Comune a condividere un bando regionale FRIM, per avere un finanziamento destinato a riqualificare l’immobile sede di questi servizi.
A giugno la Regione Lombardia ha finanziato il progetto presentato e con l’accordo deliberato del Consiglio comunale la Cooperativa potrà dare l’avvio ai lavori di ristrutturazione, che dovranno essere completati entro 18 mesi.
E’ prevedibile che il termine dei lavori coinciderà con la scadenza della convenzione che attualmente affida la gestione dei servizi alla cooperativa Specchio Magico. Come anticipato durante il dibattito in Consiglio comunale, la realizzazione del Micronido e la gestione degli altri servizi che avranno sede nell’edificio riqualificato saranno presumibilmente affidati attraverso un percorso di co-progettazione.
Il Sindaco nella sua relazione e i consiglieri intervenuti, hanno ribadito come lo strumento della co-progettazione è quello più idoneo a individuare il soggetto gestore che, per gli anni a venire, dovrà garantire servizi “che siano innovativi, capaci di adattarsi alle esigenze di una utenza in continua evoluzione, che siano compatibili con le risorse dell’ente locale, che faccia tesoro della storia maturata a Monte Marenzo in questo settore e delle indicazioni elaborate dal Gruppo di lavoro delle politiche giovanili”.
Un’ultima annotazione. L’investimento per la ristrutturazione della ex scuola elementare, aggiunto all’installazione dei pannelli fotovoltaici sull’edificio che attualmente ospita il polo scolastico (inizio dei lavori a settembre), ammonta a quasi 300.000 euro. Riteniamo che rappresenti il più limpido e concreto esempio di come sia possibile, anche in un microcosmo come la nostra comunità, operare a sostegno di un’economia in ginocchio e a rilanciare l’occupazione.
Quando si straparla di spesa pubblica facendo di ogni erba un fascio non si fa un’operazione intellettualmente onesta. E’ sempre necessario distinguere tra il dovere di contenere le spese di gestione improduttive e la necessità di promuovere gli investimenti per la riqualificazione/innovazione urbana, ambientale, sociale.