Convenzione tra i Comuni per l’Istituto Comprensivo
Dopo l’istituzione dell’Istituto Comprensivo scolastico dei Comuni dell’Alta Valle S. Martino è iniziato l’iter per darne una struttura ed una sede.
I Comuni della Valle hanno stipulato una convenzione allo scopo di regolamentare tra loro il riparto delle spese di gestione e per lo sviluppo di azioni comuni.
Monte Marenzo ha proceduto all’approvazione della convenzione nell’ultimo Il Consiglio Comunale del 27 luglio scorso.
La sede dell’Istituto è sarà a Calolziocorte, Comune capofila. Nella convenzione si prevede siano a carico dei Comuni le spese per l’arredamento, l’illuminazione, il riscaldamento nonché la fornitura degli stampati e degli oggetti di cancelleria.
La durata della convenzione è di anni uno con decorrenza 01.08.2012 e scadenza 31.07.2013. Alla fine del primo periodo di sperimentazione i Comuni provvederanno all’elaborazione di uno strumento di durata poliennale, tenendo conto del primo anno di esperienza.
La previsione 2012-2013 delle spese di gestione in base alla storicizzazione degli ultimi 5 anni è di 7.350 euro, che verranno ripartiti tra i Comuni in base alla popolazione scolastica.
Per Monte Marenzo che ha un’utenza di 182 alunni, la spesa in bilancio sarà di € 652,86.
Al fine di coordinare gli interventi relativi all’avvio della gestione del nuovo Istituto Comprensivo dei Comuni dell’Alta Valle San Martino è istituita la Conferenza dei Sindaci composta dai Sindaci o loro delegati; l’organismo è presieduto e convocato dal Sindaco di Calolziocorte o da un delegato. Alla conferenza dei Sindaci partecipa il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo dei Comuni dell’Alta Valle S. Martino.
Nell’ambito della Convenzione viene incentivata la possibilità per i Comuni di attivare azioni comuni per le attività inerenti i Piani per il Diritto allo Studio, secondo criteri di funzionalità, qualità ed economicità che potranno riguardare il servizio trasporti, la ristorazione scolastica, la fornitura dei libri, l’assistenza scolastica e progetti d’eccellenza atti a favorire le innovazioni e le proposte didattiche ed educative di particolare rilievo.
Rimangono comunque le perplessità di un unico Istituto Comprensivo che unisce l’attuale Direzione Didattica di Calolziocorte e l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte. Un accorpamento con un numero di alunni (2077) altissimo rispetto a tutte le altre realtà delle Provincie lombarde, e che supera ampiamente il massimo numero di alunni consentito dalla Legge (1800 alunni). Un numero che ha l’aggravante di essere distribuito su 20 scuole ed in 6 comuni montani.