E’ ufficiale: un unico Istituto Comprensivo
E’ ufficiale, è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Valentina Aprea, il piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche in Lombardia, riferito all’anno scolastico 2012 – 2013 (Delibera di Giunta n°3039 del 22 febbraio 2012).
Come si temeva il Piano prevede un unico Istituto Comprensivo che unisce l’attuale Direzione Didattica di Calolziocorte e l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte. Un accorpamento con dei numeri di scuole (20) e di alunni (2077) altissimi rispetto a tutte le altre realtà delle Provincie lombarde.
Numeri che non aiuteranno sicuramente alla gestione dell’Istituto e ciò nonostante il parere contrario delle Istituzioni del mondo della scuola.
Il caso del maxi-Istituto è anche sulle pagine del Corriere.it a questo link
http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/11/maxi_fusione_istituti_dirigente_Ubiquo_co_9_120311013.shtml
dove si legge:
Altro problema: «Gli accorpamenti – sottolinea Corrado Barachetti, segretario regionale Flc-Cgil – portano a una diminuzione dei docenti e soprattutto del personale tecnico. Il che vuol dire meno sorveglianza e meno sicurezza»
Purtroppo. Nostro malgrado.
Il Segretario Generale della Flc Cgil di Lecco (Sindacato Scuola) esprime la propria valutazione negativa sul nuovo piano di dimensionamento delle scuole della Lombardia.
Trovate il suo intervento qui:
http://www.cgil.lecco.it/news/dimensionamento-scolastico-parla-il-segretario-generale-della-flc-cgil-di-lecco/