Il nuovo ponte al Piodino nella fase esecutiva
Questa settimana si è tenuta presso la sede della Provincia di Lecco la conferenza di servizio per la realizzazione del nuovo ponte sul Carpine all’incrocio stradale in località Piodino. E’ stato il passaggio decisivo per entrare nella fase esecutiva di un’opera che aspetta di essere messa in cantiere dal lontano 2004 e che solo ora l’Amministrazione provinciale è riuscita a concretizzare.
L’intervento consentirà di eliminare la strozzatura che si trova entrando in Monte Marenzo. Qualcuno si ricorderà quando il quadrivio formato dall’incrocio tra la strada provinciale 177 (Calolziocorte – Caprino B.sco) e la provinciale 178 per Monte Marenzo era coperto da una costruzione in pietrame e mattoni con il tetto di coppi, e sotto il portico c’era appunto l’edicola votiva dedicata alla Madonna del Piodino (vedi foto del 1913).
Poi l’edifico venne abbattuto per ampliare la sede stradale all’intersezione, ma questa, a dispetto dell’infelice demolizione, è rimasta sempre angusta.
Nella riunione in provincia si sono definite le ultime questioni; entro la fine dell’anno verrà approvato il progetto esecutivo e l’Amministrazione provinciale appalterà i lavori. L’importo complessivo ammonta a 310.000 euro, di cui 142.000 a carico del bilancio del comune di Monte Marenzo. La durata dei lavori è prevista in ben un anno.