Il Piano di Governo del Territorio verso l’adozione
Il Gruppo di lavoro Ambiente e Territorio, allargato ai gruppi consiliari, nella riunione dello scorso 26 gennaio ha licenziato la proposta di Piano di Governo del Territorio di Monte Marenzo. Il percorso ora prevede una esposizione/presentazione pubblica per un’intera giornata di tutti gli elaborati (relazioni, studi, documenti, normative, elaborati cartografici, ecc.) e l’adozione in Consiglio comunale, in una seduta che avrà luogo presumibilmente entro il mese di marzo.
Le linee strategiche di piano presenti nella prima bozza presentata a metà 2010 (prevalente valorizzazione ambientale e delle aree agricole, misurata e qualificata edificabilità residenziale e produttiva, edilizia sociale) non hanno subito modifiche sostanziali, ma indubbiamente le assemblee pubbliche, gli incontri con i soggetti socio-economici e, soprattutto, l’open space del maggio 2011, hanno contribuito sensibilmente ad affinare le scelte di piano e a rendere il complesso delle norme e delle indicazioni più aderenti allo specifico del territorio comunale.
La variazioni più evidenti sono la cancellazione dell’area a destinazione commerciale della Levata, in quanto non compatibile con la pianificazione del Parco Adda Nord, un dimensionamento maggiore dei ricoveri attrezzi nelle aree boscate per una miglior manutenzione dei luoghi, il divieto, per ragioni di tutela del paesaggio urbano, di insediare su tutto il territorio attività quali sale da gioco, sale scommesse e similari. Inoltre, sono stati apportati una serie di piccoli provvedimenti normativi per rendere più agevole le attività di gestione del patrimonio urbanizzato.
Successivamente all’adozione si apriranno i termini per la presentazione delle osservazioni dei privati e dei portatori di interesse generale. La valutazione di queste ultime e il parere di compatibilità del nostro PGT rispetto al Piano territoriale della Provincia di Lecco, rappresentano le fasi finali prima della definitiva approvazione dello strumento urbanistico.