L’educazione stradale per i bimbi della scuola dell’Infanzia
Chi è e cosa fa un vigile? La domanda è stata posta ad un pubblico particolare: i nostri bimbi che frequentano la scuola dell’Infanzia.
Bimbi piccolissimi, che hanno più interesse per il gioco e per il rapporto con gli altri bimbi piuttosto che di occuparsi di norme stradali e regole in generale.
I bimbi hanno dato risposte intelligenti e bizzarre al nostro Agente di Polizia Locale, Caterina Pedrini, e l’incontro, che aveva finalità educative affinché i bimbi apprendessero alcune dinamiche legate ala loro sicurezza e la visione della realtà dal loro piccolo mondo, si è trasformato in un divertente momento della loro giornata di scuola.
L’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Monte Marenzo ha proposto questo intervento presso la scuola dell’infanzia ed è stato voluto dall’Amministrazione Comunale in pieno accordo con le Insegnanti come intento educativo mirato nell’ambito scolastico, un messaggio anche alle famiglie che ogni supporto di sicurezza aiuta alla crescita di una cultura responsabile. Gli obiettivi erano molteplici:
- Spiegare il significato della presenza degli agenti di polizia stradale: chi è e cosa fa l’Ufficio di Polizia Locale.
- Sottolineare l’importanza della figura dei genitori, delle insegnanti e di tutti gli adulti che circondano i bambini e che li accompagnano “Per mano” tutti i giorni.
- Riconoscere l’importanza dell’adulto/modello che per affetto deve essere ascoltato.
- Far collegare la loro sensibilità e la loro emotività affettiva all’Importanza di un comportamento positivo e di rispetto che porta ad una maggiore sicurezza e consapevolezza.
- Individuare insieme, attraverso la personale esperienza, alcuni comportamenti che riconoscono come errati e/o pericolosi. Far emergere le possibili conseguenze vissute o immaginate, eventuali paure e le modalità per affrontarle.
- Valutare perché è importante il rispetto di semplici regole civili e l’attenzione ad alcuni simboli quali segnali di comunicazione.
- Comprendere la funzione degli attraversamenti pedonali, dei marciapiedi e della strada che conoscono e utilizzano per gli spostamenti quotidiani.
- Salire sullo scuolabus comunale con modalità corretta deve diventare un grande divertimento ma sono necessarie tutte le dovute attenzioni per escludere comportamenti potenzialmente pericolosi.
Queste le finalità, forse troppo ambiziose per bimbi così piccoli, e l’Ufficio di Polizia Locale ha allora pensato di tradurle in piccole semplici cose comprensibili anche a loro.
E’ stato distribuito ad ogni alunno un libretto da colorare per effettuare un lavoro individuale che aiuterà a sviluppare il programma e gli argomenti trattati con semplicità e chiarezza.
Il buon comportamento sullo scuolabus comunale è stato spiegato durante un breve viaggio attraverso il paese.
L’uscita sul territorio a piedi ha lo scopo di far conoscere meglio la nostra realtà stradale e l’importanza di utilizzare i passaggi pedonali per l’attraversamento e il marciapiedi per il normale spostamento.
Al termine dell’incontro è stato distribuito ad ogni alunno che ha partecipato al programma un piccolo regalo quale riconoscimento per il loro impegno.