Prima tappa di “Per le vie delle croci”
La Polisportiva Monte Marenzo promuove anche nel 2012 con la collaborazione del Comune e della Parrocchia di Vercurago la campagna per la sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali, denominata “Per le vie delle croci” affinché le vittime della strada vivano sempre nel nostro ricordo.
Siamo alla 6^ edizione e possiamo affermare che la nostra iniziativa riceve ulteriore sprone dai dati statistici che ci testimoniano una costante diminuzione delle vittime da incidenti stradali nella Provincia di Lecco. Nel 2011 ci sono stati 935 incidenti, 10 mortali, 1096 feriti. Sono ancora troppi e sono ancora troppe le famiglie che soffrono per questo.
Il mese di maggio ci vedrà sui cigli delle nostre strade per un momento di raccoglimento insieme a famigliari e amici delle vittime, nonché rappresentanti delle istituzioni pubbliche, e anche per richiamare l’attenzione delle nostre comunità ad impegnarsi, ognuno nel proprio ambito e per il ruolo che ricopre, per limitare il più possibile le tragedie e i drammi che si consumano sulle strade.
Quest’anno vorremmo rivolgere la nostra attenzione ai soggetti più esposti al rischio di incidenti gravi, i pedoni, i ciclisti e motociclisti, che nei nostri paesi e sui nastri d’asfalto congestionati sono frequenti vittime di veicoli guidati in modo indisciplinato o poco attento.
Nell’esperienza di ognuno di noi è ben chiara l’immagine delle persone anziane e dei disabili, soprattutto con difficoltà di movimento, smarrite ed incerte sulle scelte per l’attraversamento delle strade, delle rotonde e ogni altra area aperta al traffico veicolare.
Occorre “responsabilità, considerazione e rispetto per gli altri”.
La Polisportiva, per queste ragioni, lancia un appello ai guidatori, passeggeri, ciclisti e pedoni, a essere sobri, attenti e sempre allerta per evitare gli incidenti.
Dopo la funzione del 25 aprile presso il monumento dei Caduti, il Sindaco Carlo Greppi ha letto i nomi delle vittime della strada residenti nel comune di Vercurago.
Dal 1974 ad 2011-
Corti Adelaide Laini, Lozza Elio, Cavalli Giuseppe, Radaelli Michael, Suor Ermanna Cantamessa, Donizzetti Adriano, Fumagalli Marco, Amigoni Luigi, Vitali Maria Giulia, Grimaldi Tommaso Giuseppe.
Padre Francesco del Santuario di San Girolamo Emiliani di Somasca infine a dato la sua benedizione a tutte le vittime della strada.
Cav. Angelo Fontana, Presidente polisportiva Monte Marenzo