Riconoscimenti per “A pieni polmoni”
A pieni polmoni”, l’iniziativa promossa dalla Polisportiva di Monte Marenzo, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Monte Marenzo, con la partecipazione attiva del gruppo AIDO di Monte Marenzo, ha avuto un riconoscimento particolare domenica scorsa alla sala Puccini del “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Milano dove si è tenuto per il terzo anno consecutivo il Concerto di Natale della Polizia Penitenziaria, condotto dal Dr. Amerigo Fusco, comandante del Carcere di Opera, e alla presenza della Dott.ssa Gloria Manzelli Direttrice del carcere di S. Vittore.
Quest’anno il programma, oltre all’esecuzione di arie da opere liriche da parte di artisti del Conservatorio di Milano, e del coro della Polizia Penitenziaria del carcere di Opera, ha dato anche spazio alla solidarietà e allo sport con uno specifico richiamo alla Giornata Mondiale “A pieni polmoni” contro il fumo da sigarette.
Il Prof. Umberto Veronesi, intervenuto ad assegnare nel corso della cerimonia un attestato di merito alla Polizia Penitenziaria per l’adesione all’iniziativa ha particolarmente apprezzato lo slogan “A pieni polmoni” e il senso dell’iniziativa di sensibilizzazione contro il fumo di sigarette.
Presente anche Marina Mazzola, presidente della Sezione AIDO di Monte Marenzo che, insieme al Provveditore Regionale per la Lombardia, Dott. Aldo Fabozzi, ha consegnato al Direttore della raccolta fondi BNL per la Fondazione Telethon, Dott. Alessandro Betti, i fondi ricavati dalla realizzazione del CD musicale prodotto dalla Fondazione Candido Cannavò ed appositamente inciso da Franco Carnevale, della polizia penitenziaria di S. Vittore, affermato cantautore in arte Franco Branco.
Marina Mazzola ha anche donato il libro Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria alla Dr.ssa Manuela Federico, comandante della polizia penitenziaria di San Vittore, per la collaborazione sulle iniziative No smoking.
Una targa di merito è stata invece consegnata al Cav. Angelo Fontana, Presidente della Polisportiva di Monte Marenzo per le iniziative svolte all’interno del carcere di San Vittore.
A proposito di sport e salute, sono state premiate le squadre del torneo di calcio disputatosi nei giorni scorsi tra quelle dei magistrati, giornalisti, delle “Fiamme Azzurre” della Polizia Penitenziaria e dei detenuti. I premi dei primi 5 classificati sono stati consegnati, fra gli altri, anche dal giornalista sportivo Bruno Pizzul e dal Mister Giovanni Trapattoni.
All’evento erano presenti quasi 600 persone ben più dei 400 posti della Sala del Conservatorio. Presenti le maggiori Autorità Istituzionali e Politiche, il Presidente della Provincia, Guido Podestà, esponenti della Magistratura, il vice Capo D.A.P. Dott. Luigi Pagano, il Presidente del Conservatorio di Milano, Arnoldo Mosca Mondadori, tutte le figure professionali che operano nell’Amministrazione Penitenziaria e alle loro famiglie.
Bravo Sergio