Rifiuti abbandonati: una notizia imprecisa, un problema vero
Il Giornale di Lecco esce in edicola e sul web con un titolo allarmante: “Rifiuti ovunque: i casi di Calolzio e Monte Marenzo”.
Chiediamo al Sindaco di Monte Marenzo dove sono i rifiuti abbandonati e come intende risolvere il problema.
Il Sindaco ci spiega che dopo aver letto la notizia e osservato le fotografie ha cercato di capire dove fossero questi rifiuti. L’articolo era generico sul luogo e le immagini ritraevano alcuni cumuli in un ambiente non immediatamente riconoscibile.
Allora telefona alla Redazione del Giornale di Lecco e chiede di parlare con il giornalista per capire meglio dove deve far intervenire per far rimuovere i rifiuti abbandonati e per come fare a prevenire altri episodi. Nella serata di ieri finalmente la risposta. I rifiuti sono stati abbandonati a Calolzio e in località “Foppe” che, erroneamente, si credeva in territorio di Monte Marenzo (è invece a Calolziocorte).
Il Sindaco prende nota dell’errore e chiede ovviamente una smentita al Giornale. Ma tutti possono incorrere in un errore, anche se la notizia doveva essere forse meglio verificata.
E Gianni continua: “I cittadini di Monte Marenzo fanno molto per contribuire a fare una percentuale molto alta della raccolta differenziata (il 71%) e non è accettabile che qualcuno disfi quello che tanti cittadini e l’Amministrazione fanno per l’ambiente. Tuttavia il problema esiste e non basta sapere che l’affare non è di mia competenza. Quello che accade oggi a Calolzio non è un problema di un altro Sindaco, è un problema di incuria di qualche cittadino che non vuol capire che questo modo di abbandonare i rifiuti è un atto incivile che costa caro a tutti i cittadini, all’ambiente e al paesaggio”.
La rettifica fortunatamente è stata pubblicata.
Certo che il giornalista poteva evitare di dire che il sindaco ha chiamato stizzito la redazione del giornale, concludendo con questa frase: “ricordando al primo cittadino però che la battaglia contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti non è una questione di… campanile!”
Anche perché basterebbe leggere le parole di Gianni per rendersi conto che la sua non era una volontà di scaricare il barile a Calolzio, infatti ha ammesso lui stesso che il problema è di tutti. Voleva solo essere una corretta rettifica…
Hai ragione Marina.
E ha ragione il Sindaco. Monte Marenzo è uno dei Comuni Ricicloni. Andate a vedervi la notizia apparsa sul sito del Comune a luglio
http://www.comune.monte-marenzo.lc.it/docinf.jhtml?param1_1=N138c24f17e8e70ca20f
e l’attestato di merito ricevuto:
http://www.comune.monte-marenzo.lc.it/resources/docinf/N138c24f17e8e70ca20f/N138c24f17e8e70ca20f/Attestato_comuni_ricicloni_2012.pdf
In effetti Monte Marenzo, grazie alla risposta civile di tutti i suoi abitanti,è un paese ordinato e pulito e non merita tali commenti pubblici negativi.