Sabato prende vita l’Associazione Pio Galli
Sabato 6 ottobre alle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’IIS Badoni di Lecco, viene presentata l’Associazione Pio Galli, scomparso lo scorso 12 dicembre. A raccontarne la figura e illustrare le finalità dell’associazione saranno presenti gli esponenti nazionali della CGIL Susanna Camusso, Maurizio Landini e Carla Cantone. L’evento sarà concluso con la cerimonia di intitolazione della Camera del Lavoro di Lecco a Pio Galli.
Ad inizio anno Upper realizzò un breve film sulla figura del sindacalista montando foto e sequenze di repertorio.
Di seguito riportiamo l’introduzione allo Statuto della Associazione.
Pio Galli (1926 – 2011) è stato uno dei più autorevoli protagonisti del movimento operaio e della sinistra italiana nella seconda metà del ‘900. Nella Lecco delle industrie del ferro e delle officine meccaniche, sperimenta come apprendista metallurgico le dure condizioni dei lavoratori in fabbrica.
Un’esperienza che segnerà in modo indelebile la sua formazione civile e politica. Da giovanissimo resistente nella guerra di Liberazione dalla dittatura nazifascista, ad attivista sindacale negli anni della ricostruzione e dello sviluppo economico del Paese, un percorso di crescenti responsabilità sino a diventare segretario generale nazionale della FIOM-CGIL.
Una vita spesa a rafforzare i diritti e l’unità dei lavoratori, ad affermare il valore del lavoro, a difendere la democrazia e la libertà nel periodo buio delle stragi e del terrorismo, sempre guidato dalla convinzione che stare “da una parte sola” con coerenza e saggezza, non limita la possibilità di fare il bene di tutta la comunità nazionale, anzi, ne è la condizione essenziale perché significa fare bene la propria parte, svolgere bene il proprio ruolo.
La CGIL di Lecco, unitamente alle sue Categorie e a quanti hanno conosciuto e apprezzato la figura e l’opera di Pio Galli, danno vita a questa Associazione a lui intitolata, affinché l’eredità politica, sociale, culturale e umana che ci ha lasciato diventi un patrimonio vivo e dinamico anche per le giovani generazioni, punto di incontro tra le diverse esperienze del mondo del lavoro e dell’economia, luogo di elaborazione per progetti di governo delle grandi questioni del nostro tempo.
L’ASSOCIAZIONE PIO GALLI muove da queste ragioni sostanziali e in particolare declina nell’art. ** del presente Statuto con quali finalità e attraverso quali azioni opererà.