Browse By

Scusi, permette un abbraccio?

Scusi, permette un abbraccio?

Il signore guarda stupito la ragazza che gli rivolge la domanda. Poi legge il cartello che un’altra ragazza ha in mano: “Abbracci gratuiti”. Il primo sconcerto si tramuta in curiosità. La ragazza spiega: “sono abbracci gratis nel giorno della rinascita”. A quel punto il signore capisce che è non è vittima di una candid camera. Si lascia abbracciare divertito.

Così è accaduto questa mattina centinaia di volte. Protagonisti dell’abbraccio gli studenti e i del Liceo artistico Medardo Rosso, i loro docenti,  ma anche tanti cittadini comuni o alcuni gruppi di Associazioni lecchesi che erano nelle vie del centro ad invitare altri cittadini inconsapevoli ad abbracciarli e ad essere abbracciati.

Gli “abbracci gratuiti” sono stati il prologo di una performace che si è svolta in Piazza XX settembre a Lecco, con gli studenti a suonare e ad esibirsi in coreografie ispirate al  ispirate dall’affresco del “ Buon governo” di  Lorenzetti e dal “ Terzo Paradiso” dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto che, in visita al Medardo Rosso il mese scorso, ha invitato ad elaborare proposte artistiche proprio oggi, il Rebirth – day del 21 dicembre 2012 che vorrebbe essere una grande festa universale, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio.

Analoghe performance si sono svolte in molte altre città italiane ed europee.

Tutti a rappresentare il Simbolo del Terzo Paradiso, una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. Il termine paradiso proviene dall’antico persiano e significa giardino protetto.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto lecchese in collaborazione con l’associazione “Genti in viaggio” e il “Distretto culturale del Barro”.

Molte altre le iniziative del Re-birth day, come la vendita del pane del terzo paradiso in speciali sacchetti disegnati dagli stessi ragazzi del Liceo Artistico.

Noi di UPPer abbiamo assistito a quella di stamattina. Se qualcuno vuole inviare un commento o qualche foto delle altre iniziative le può inviare alla nostra posta@unpaeseperstarbene.it.

Qui sotto trovate le foto scattate dal nostro Adriano Barachetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.