Browse By

Angelo Fontana alla presentazione del libro del Comandante Franco Morizio sulla pirateria della strada

Ieri pomeriggio a Lecco, presso la sala consiliare del Comune, si è presentato il libro “La pirateria della strada”, di Franco Morizio, comandante della Polizia Locale di Lecco. Si tratta di un manuale sull’importanza del primo intervento sul luogo dell’incidente da parte degli organi di Polizia Locale o dello Stato.

All’incontro erano presenti, oltre al Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il Procuratore della Repubblica uscente di Lecco Tommaso Buonanno, la signora Croce Castiglia, presidente della fondazione Matteo la Nasa per le vittime della strada e Angelo Fontana, responsabile del  settore sociale della Polisportiva di Monte Marenzo, il quale ha colto l’occasione per presentare la campagna denominata “Per le vie delle croci”.

Riportiamo qui il suo intervento:

Da sinistra Croce Castiglia, Franco Morizio, Virginio Brivio, Angelo Fontana

Lecco 26/09/2013 – Conferenza Stampa – “La pirateria della strada e la sicurezza stradale”

Sono Angelo Fontana responsabile del Settore Sociale della Polisportiva Monte Marenzo, di cui sono stato per 45 anni il presidente.

Un’associazione presente sul territorio della Provincia di Lecco e sempre impegnata nel settore sportivo, nel campo del sociale e della solidarietà. Se oggi sono seduto anch’io tra i banchi dell’Aula Consiliare del comune di Lecco è per la campagna denominata Una strada piena di vita “Per le vie delle croci”, che la mia associazione promuove da sette anni nel nostro territorio con l’obiettivo di non far dimenticare il dramma delle vittime della strada.

Mi ha fatto molto piacere ricevere l’invito a presenziare questo evento, perché è il riconoscimento del valore sociale della nostra iniziativa, che ultimamente registra il prezioso sostegno della Signora Croce Castiglia presidente della fondazione Matteo la Nasa.

Il maggio scorso, così come nelle primavere precedenti, siamo andati in 13 comuni della provincia di Lecco, Bergamo e di Monza Brianza, portando la nostra presenza nelle chiese, nei cimiteri,nelle piazze, nei vivai,sui cigli delle strade, raccolti in preghiera e meditazione di fronte alle croci e ai mazzi di fiori che ricordano uno schianto, una vita spezzata.

Il nostro impegno non si limita alla testimonianza, al ricordo. Cerchiamo di cogliere ogni occasione per avviare confronti formativi con i giovani, soprattutto coetanei e amici delle persone scomparse, affinché diventino essi stessi promotori di comportamenti virtuosi e responsabili sulle strade, messaggeri di una cultura di attenzione e cura della propria e altrui vita.

E in questo viaggio abbiamo sempre trovato al nostro fianco Franco Morizio, Comandante del Corpo di Polizia Locale di Lecco, una figura di indiscussa competenza e valore su questo tema. Oggi, grazie a questa conferenza stampa per la presentazione del libro dell’amico Morizio “La pirateria della strada. Tecniche investigative e protocollo operativi nell’attività di Polizia Giudiziaria, sappiamo di avere uno strumento in più per agire con incisività ed efficacia nella lotta al tristissimo fenomeno della pirateria a seguito di un incidente stradale.

È un testo, questo di Franco Morizio, di cui si sentiva la mancanza. Non c’era ancora alcuna pubblicazione che portasse all’attenzione della gente e delle istituzioni il fenomeno della pirateria della strada, con relativa sollecitazione agli organi istituzionali dello Stato a legiferare su un tipo di reato che ci inquieta particolarmente.

Scrive Franco Morizio in seconda di copertina: “Ogni giorno, … su riviste e quotidiani, leggiamo della morte di persone investite da conducenti di veicoli allontanatisi dal luogo della tragedia, così come se niente fosse. Li considero veri e propri crimini. Per questo motivo sono convinto che oggi è necessaria una professionalità, una cultura e una consapevolezza per tutti coloro i quali sono chiamati a intervenire laddove è successo qualcosa di così veramente grave.”

Concludo ringraziando ancora una volta il Comandante, della Polizia Locale Franco Morizio, ora anche scrittore, per avermi invitato a questo importante appuntamento.

Grazie a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.