Ciao ciao Scuola Primaria. Il terzo numero di “Abele Colombo Express”
E’ arancio il terzo numero di “Abele Colombo Express” il giornalino dei bambini delle classi 5^ A e 5^B della Scuola Primaria di Monte Marenzo.
Dopo le lodi al primo e al secondo numero rischiamo di ripeterci. Ma dobbiamo farlo!
La conferma che il giornalino è un efficace strumento di comunicazione tra il mondo dei piccoli alunni della scuola e la Comunità di Monte Marenzo e che sia di grande interesse per i temi affrontati, si deduce dalla lettura anche di questo ultimo numero dell’anno scolastico.
E proprio sulla fine dell’esperienza della scuola primaria da parte degli alunni di quinta è dedicata la prima pagina con un titolo illuminante “Ciao ciao Scuola primaria”. A salutarci sono Alessia, Beatrice e Lella che ripercorrono i cinque anni trascorsi nella nostra scuola, quello che hanno imparato e la consapevolezza che un ciclo della loro vita finisce ed uno nuovo ne comincia.
L’editoriale, affidato al Dirigente scolastico Prof. Nevio Lo Martire è invece un benvenuto ai ragazzi di quinta, alle studentesse e agli studenti che affronteranno la scuola secondaria.
Chiara, Elisa e Sara ci raccontano del Progetto “Danzi…Amo” che ha visto tutti i bambini della Primaria diventare ballerini.
“Il corpo umano, un bene molto prezioso”, è invece l’argomento affrontato da Daniela e Naomie per l’incontro con l’Aido, mentre il Progetto “Porcospini”, è un articolo scritto da Giulia, Simone e Alessio D.
Ivana, Loubna e Andrea B. si occupano invece del Progetto Biblioteca che si conclude alla grande con l’incontro con uno scrittore, Guido Sgardoli, autore di numerosi libri per ragazzi. Filippo e Vlad lo hanno intervistato mentre i consigli di lettura sono curati da Christian e Nicolò.
Le notizie brevi dalle altre classi sono elencate da Carolina e Pietro, così scopriamo che i bambini di Prima hanno fatto: teatro, progetto biblioteca, progetto continuità, iniziativa di scienze e “Danzi…Amo”.
La seconda: gita a Minitalia, le Prove Invalsi, il teatro, minibasket e “Danzi…Amo”.
La terza: gita all’Archeopark, teatro, esperimenti di scienze e “Danzi…Amo”.
La quarta: “La morale è sempre quella” con MOSAICO, l’elezione del baby Sindaco, gita a Torino, Progetto Biblioteca, Educazione Stradale, teatro e “Danzi…Amo”.
Lo Spazio sondaggio è proprio dedicato ai progetti che sono piaciuti di più ai ragazzi. “Danzi…Amo” è quella preferito da 77 bambini su 125, mentre l’anno prossimo i bambini vorrebbero occuparsi di sport (classi seconda e terza), computer (quarta) e arte (prima).
Alessio M. Andrea T. Aurora e Cristian curano la pagina Flash dalle quinte, con le attività svolte in questo ultimo periodo: Gita a Verona, Prove Invalsi, Lezione sul Fotovoltaico, uscita alla SILEA, raccolta pile esauste, Il Teatro a Carenno e il Torneo di Scacchi.
In ultima pagina ci sono i ringraziamenti in rima: all’Amministrazione Comunale, a tutte le maestre, alle bidelle, alle cuoche, a Ulisse e Caterina, a Elisa la “bibliotecaria”, alle Educatrici di Mosaico, la Polisportiva e l’Aido, il GEV Lumaca e… a Simona e Franco, per aver stampato il notiziario: un regalo davvero straordinario!
Siamo d’accordo con voi ragazzi. E Grazie a voi, con l’augurio di un buon viaggio nel mondo della scuola e nella vita. Vi seguiremo!
Complimenti per il giornalino e l’impegno dei ragazzi di 5a primaria, ai quali l’AIDO dedica anche i suoi AUGURI più belli che li accompagnino nel loro passaggio alla scuola di grado superiore….
Augurio e monito affinché NON ABBIANO A DIMENTICARE per il futuro gli insegnamenti di vita ricevuti con amore dai loro Insegnanti e dalle loro famiglie in questi begli anni da loro trascorsi con gioia nelle scuole di Monte Marenzo che li ha visti crescere…!!