Claudia Angioletti primo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Monte Marenzo
Claudia Angioletti, classe 4 della Scuola Primaria di Monte Marenzo, ha ricevuto la fascia di Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.
A consegnare la fascia il suo “collega” anziano Gianni Cattaneo, in Sala consigliare ieri pomeriggio, in una cerimonia ufficiale alla presenza delle Insegnanti e dei genitori.
Claudia è il primo Sindaco (o si dice Sindaca?), di questo progetto proposto alla Scuola dall’Amministrazione Comunale, accolto dalla Dirigenza scolastica e condotto dalle operatrici di MO.S.A.I.CO. in collaborazione con le Insegnanti.
Marzia Conti, di MO.S.A.I.CO. ha spiegato il percorso fatto per arrivare al Consiglio dei Ragazzi (a questo link trovate gli obiettivi e la https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/si-vota-il-consiglio-comunale-dei-ragazzi/
L’8 maggio scorso sono avvenute le elezioni. Concorrevano quattro liste: Ambiente, Cultura, Solidarietà, Tempo Libero. E’ stata quest’ultima la più votata da tutti i bambini della scuola Primaria di Monte Marenzo.
Quindi Claudia Angioletti, con il suo gesso al braccio (caduta sui roller) e la fascia tricolore, rappresenterà tutti loro e si confronterà con gli Amministratori sui temi che di volta in volta i ragazzi riterranno importanti segnalare.
Senza tradire grandi emozioni Claudia ha tenuto il suo primo discorso (VEDI IL VIDEO Sindaco_Ragazzi_Monte_Marenzo_1 )
Dopo aver ringraziato i propri compagni che le hanno dato il voto consentendole di realizzare il sono di diventare Sindaco e la promessa di impegno di realizzare le proposte che farà insieme a suoi compagni, ha approfittato del momento per presentare il lavoro fatto a scuola da tutti i ragazzi per i compagni della Levata che adesso non sono più nelle loro case a causa dei massi caduti il 17 maggio. Pensieri e disegni sono stati raccolti in un libro che è stato consegnato al Sindaco. L’augurio dei ragazzi è quello che tutte le famiglie tornino al più presto nelle loro case.
Brava Claudia e grazie a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo progetto: Amministrazione, insegnanti, educatrici di Mosaico. Auguro ora un buon lavoro a tutti i ragazzi delle future classi 5° affinchè cresca il rispetto, il senso civile e l’onestà.