Concerto per pianoforte e grilli
Avevamo annunciato il concerto per pianoforte al Cavril, presso l’agriturismo condotto da Laura, la creatrice del nostro sito.
Avevo un dubbio. Come diavolo faranno a portare un pianoforte a coda attraverso il ripidissimo sentiero che attraversa il vigneto e arriva sul terrazzo che domina la pianura padana?
Ebbene, il giovane concertista Leonardo Locatelli e i suoi collaboratori il pianoforte ce l’hanno portato e le note, con il controcanto dei grilli, si sono sparse sui terrazzamenti che declinano verso l’abbazia di Sant’Egidio in Fontanella.
Leonardo è un virtuoso della tastiera con un curriculum di tutto rispetto. Concerti in molte regioni d’Italia e negli Stati Uniti, riconoscimenti prestigiosi, ovunque riscuote grandi consensi di pubblico e di critica, soprattutto per l’impegno nel rendere accessibile a tutti i concerti di classica.
L’artista ha un repertorio assai ampio e spazia attraverso generi diversi perché, come dichiara in apertura delle esibizioni, l’importante è che sia buona musica eseguita bene. Quindi a fianco di Chopin, Liszt, Beethoven e Gershwin, sulle pagine degli spartiti trovano spazio anche le arie dei film composte da Morricone e quelle che accompagnano le fiabe classiche e i rocamboleschi personaggi di Walt Disney.
Prossimo appuntamento culturale al Cavril venerdì 12 luglio, con l’esibizione dei Sifoi di Bottanuco, famosa formazione folkloristica musicale.
Ma questa è tutta un’altra musica.