Browse By

L’Assemblea del Gruppo AIDO di Monte Marenzo

Ieri sera, nonostante il tempo inclemente che certamente faceva preferire di restare nel caldo delle proprie case, si è tenuta la 25° Assemblea Annuale dell’AIDO. Presidente dell’Assemblea il  Vice Presidente Vicario Regionale Giovanni Ravasi,  in rappresentanza del Provinciale di Lecco, ospite per la prima volta del nostro gruppo.

Ravasi ci ha aggiornato sulle ultime frontiere della medicina nel campo dei trapianti, nuove speranze per gli ammalati in lista d’attesa. Le AIDO regionali stanno attivando nuove strategie di informazione e accordi con i Comuni per informare e raccogliere attraverso di essi e le USL l’espressione di volontà dei cittadini alla donazione, che, d’accordo  il ministero della Sanità sarà registrata sulla nostra tessera sanitaria.

Molti Comuni della bergamasca hanno già aderito per raccogliere le espressioni di volontà dei cittadini a donare, come del resto molti altri Comuni italiani stanno già facendo, quale  ad esempio Cesena ed altri.

Si è quindi espletata la parte formale dell’Assemblea con la lettura  della relazione morale 2012 da parte del  Presidente Marina Mazzola, del bilancio consuntivo da parte dell’Amministratore Ghezzi Luciano, approvate all’unanimità dai 18 iscritti presenti, e la relazione del presidente dei Revisori dei Conti Carla Fumagalli.

La relazione morale 2012 ha riassunto le attività  svolte durante l’anno, molte delle quali  ricorrenti  quali la Camminata,  l’intervento nelle scuole e la collaborazione con altre Associazioni a Monte Marenzo.

 

“Ma, scrive Marina nella sua relazione, la vera novità del 2012, è stata la visita al carcere di S. Vittore a Milano.

Nel mese di novembre Angelo mi ha rivolto l’invito di visitare insieme a lui il carcere dove stava organizzando un’ iniziativa. Ho scoperto quindi una nuova realtà dove  ho  avuto modo di ascoltare dagli stessi detenuti richieste di necessità, in particolare dei freezer che, specialmente nei mesi estivi, quando stipati in 6 e più per cella di pochi metri quadrati,  potessero  dare loro refrigerio di acqua e cibi freschi personali.

Sono rimasta subito,  inaspettatamente ma coscientemente,  coinvolta da queste loro necessità per cui, in nome dell’AIDO,  ho procurato loro attraverso il coinvolgimento di sponsor finalizzati specificatamente alla richiesta per i carcerati,  tre freezer a pozzo molto grandi.

Ed è così che anche AIDO è stata invitata e accolta a condividere l’iniziativa che Angelo stava preparando a S. Vittore dal titolo  a “pieni polmoni”, manifestazione che ha visto il suo riconoscimento nella Festa di Natale indetta dalla Direzione del carcere il 2  Dicembre  presso il Conservatorio G. Verdi di Milano insieme a tante grosse  personalità del mondo della salute, sport e solidarietà.

Il 23 Dicembre è seguito l’invito, per me ed Angelo, di partecipare  alla S. Messa di Natale celebrata per i carcerati dall’Arcivescovo di Milano Angelo Scola nella  la Rotonda del carcere.

Personalmente sono molto contenta di aver vissuto questa  esperienza che condivido ora con voi, esperienza forte e molto accrescitiva e  ringrazio Angelo per avermi dato questa opportunità”.

 

Come tradizione,  la serata si è conclusa con un simpatico rinfresco di torte preparato dal direttivo e scambi di piacevoli chiacchiere che hanno protratto la chiusura della serata alle ore 23.

 

Due immagini di Luigi Iannella dell’Assemblea AIDO

 

2 pensieri su “L’Assemblea del Gruppo AIDO di Monte Marenzo”

  1. È bello vedere un associazione così attiva e attenta alle varie tematiche quotidiane.
    L’Aido è questo, grazie a Marina e tutto il suo staff, molto affiatati. Trasmettono a tutti quello spirito di serenità e amicizia nonostante il tema delicato che gestiscono.
    Inoltre ringrazio l’Aido per l’opportunità datomi il 22 maggio 2013 durante la serata “Per le vie delle croci” organizzata dalla Polisportiva di Monte Marenzo, dove ho portato il labaro Aido, ricordando mia madre Dosolina Ravasio, la prima donatrice Aido di Monte Marenzo.

  2. A Marina Mazzola vanno subito 25 complimenti, uno per ogni anno, quest’anno festeggia il 25° anno di fondazione dell’Aido Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule Gruppo Comunale “ Dosolina Ravasio” di Monte Marenzo. Da 25 anni Marina puntualissima e precisissima (vedi l’iniziativa in carcere di San Vittore) guai, se non fosse cosi , orgogliosa legge sempre la sua relazione davanti a 100 persone o a venti persone, lei legge sempre con entusiasmo e passione a prescindere delle persone presenti all’assemblea, orgogliosa di leggere la sua relazione con accanto in questo caso il Vice Presidente Vicario Regionale Giovanni Ravasi, in rappresentanza del Provinciale di Lecco, ricorda tutte le iniziative fatte l’anno precedente con tutte le sue (ragazze e ragazzi del suo consiglio), ha sottolineato la camminata dell’Aido (Tenere viva la memoria dei nostri cari è come averli ancora qui con noi) che ogni anno si fa al 2 giugno, in collaborazione con la polisportiva di Monte Marenzo sempre con molto successo di partecipazione.

    Marina cosi facendo sensibilizza l’opinione pubblica. Il valore del “dono” in tema di donazione di organi tessuti e cellule.

    Si può essere solidali con il prossimo in molti modi: con l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi, il conforto per chi soffre… Ma la donazione degli organi rappresenta un gesto ancora più umano e generoso! Rendersi utile è una delle cose che da più soddisfazione nella vita. Donare i propri organi è certamente il modo migliore di dare un senso alla vita: donando ad altri una nuova speranza di vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.