Meteo Val San Martino. Nasce il portale meteo-climatico della Val San Martino
E’ nato ieri, il giorno di Ognissanti, Meteo Val San Martino, http://meteovalsanmartino.weebly.com/ il portale meteo-climatico della Val San Martino.
Alcune pagine sono ancora “under construction” ma già si inizia a capire la struttura del sito che mette in rete (per ora) le Stazioni meteo di Sopracornola, Lorentino e Carenno.
Invitiamo i nostri lettori a visitare il sito se vogliono avere informazioni sul tempo che fa, quello che farà e avere anche un po’ di dati storici del meteo degli anni scorsi.
A sorpresa, tra i link amici, ci siamo anche noi di UPper e ringraziamo l’attenzione che ci è stata rivolta che cercheremo di ripagare mettendo in rete le proposte culturali (e non solo) della Valle San Martino.
Metteremo anche noi Meteo Val San Martino tra i link che consigliamo, come abbiamo già fatto, molto tempo fa, per MeteoSopracornola.
L’annuncio della nascita del portale è una bella notizia e ai curatori auguriamo buon lavoro e tante soddisfazioni.
Grazie a Sergio e a UPper per il sostegno!
Il progetto è ambizioso ma fattibile, abbiamo già avuto diversi contatti da parte di appassionati, speriamo che diano buoni frutti!
Il sogno è quello di poter far nascere una rete di monitoraggio ambientale nei nove comuni, pensando alla diversa morfologia del territorio, con località sparse oltretutto a diverse quote altimetriche.
Un progetto graduale, partendo da quanto già fatto con l’installazione di Sopracornola (610 mt slm, dati da set. 2010) e quella precedente di Valcava del Centro Meteo Lombardo.
Il sogno prevede un portale di accesso ai dati meteo climatici delle diverse stazioni (a breve saranno disponibili i domini http://www.meteovalsanmartino.it e meteovalsanmartino.it).
La rete di monitoraggio servirebbe quindi per analizzare e studiare il clima del territorio, supportare le istituzioni locali ad esempio nella prevenzione di rischi idrogeologici o per ottimizzare ed efficientare il trattamento delle strade nei periodi invernali (gelate e/o nevicate), contribuire con l’invio dei dati meteo locali alle principali reti (in primis CML) al perfezionamento delle previsioni e al sistema delle allerte/allarmi meteo.
Tutto ciò richiede una rete osservativa di stazioni con sensori sparsi sul territorio, installati rispettando la normativa OMM e correttamente manutenuti.
Mi spingo oltre nella descrizione del sogno, mi riferisco alle webcam di osservazione meteorologica, utilizzabili anche per la tutela del patrimonio boschivo (si può dare l’allerta non appena una webcam inquadra un principio di incendio), e per la promozione turistica (e qui mi riferisco alla Rete turistica della Valle ….). Ne ho installate due, a mie spese, mi piacerebbe trovare qualcuno disposto a seguirmi su questa strada, visto che ora i costi sono scesi tantissimo e ho già tutta la piattaforma applicativa necessaria.
Abbiamo quindi iniziato a cercare di coinvolgere gli appassionati tramite Facebook ed ora anche con il sito in costruzione, ho già avuto diversi riscontri, appassionati che vorrebbero installare una stazione e/o una webcam o semplicemente collaborare in qualche modo.
Grazie ancora e a presto per nuovi aggiornamenti!
Roberto
MeteoSopracornola
MeteoValSanMartino