Nella giornata di San Martino l’Italia firma per le cure palliative
Poche Regioni hanno recepito gli ultimi decreti attuativi e meno ancora li hanno messi in atto. La maggior parte dei servizi domiciliari non garantisce la reperibilità notturna. Sono poche le strutture di coordinamento in grado di garantire i requisiti previsti dalla normativa per le reti locali di cure palliative.
A Lecco e Provincia ACMT (ASSOCIAZIONE PER LA CURA DEI MALATI IN TRATTAMENTO PALLIATIVO) attiva dal 1996, convenzionata con ASL /AO di Lecco per mezzo del finanziamento di due medici palliativisti nell’UCP(Unità di cure Palliative)consente la reperibilità medica domiciliare notturna e festiva, l’aggiornameto di medici e infermieri con corsi residenziali e master annuali e l’organizzazione di corsi per volontari.
Con i suoi volontari si mobilita per un’informazione capillare, ai cittadini e tra cittadini, sui diritti che la legge riconosce loro e alle loro famiglie in una situazione di malattia inguaribile. È possibile sottoscrivere il manifesto della campagna LO SAPEVI? Ai cittadini è distribuito un opuscolo informativo sulle cure palliative, su come accedere ai servizi e per fare chiarezza sui molti pregiudizi che ancora esistono sui farmaci contro il dolore.
È possibile scaricare e stampare l’opuscolo dal sito di ACMT Lecco oppure dal sito della Federazione Cure Palliative al seguente link:
http://www.fedcp.org/images/chisiamo/Opuscoloweb.pdf
Per sottoscrivere il manifesto invece cliccare il seguente link:
http://www.fedcp.org/federazione-cure-palliative/sottoscrivi-il-manifesto.html
Da ormai 14 anni l’11 novembre, giornata di San Martino, è la società civile a mobilitarsi per le cure palliative, a testimonianza di un terzo settore capace di esprimere solidarietà ai cittadini malati e di partecipare attivamente allo sviluppo dei servizi di cura.