“Nuvole” per non dimenticare
Domenica 27 gennaio è la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
La Biblioteca di Monte Marenzo anticiperà la ricorrenza con uno spettacolo domenica 20 gennaio (vedi link https://www.unpaeseperstarbene.it/2013/memoria-musicale-con-janos-hasur-la-biblioteca-per-la-giornata-della-memoria/ ).
Altre iniziative sono in programma in tutta la provincia di Lecco e cercheremo di darne conto sul nostro sito.
Partecipare è l’occasione per confrontarsi non solo con la memoria del passato ma anche con i pericoli del razzismo di oggi.
Per qualche giorno troverete nella sezione video qui a fianco il bellissimo video “Nuvole”, realizzato da Laura Ravasio, Roberto e Angelo Gandolfi, per la Giornata della Memoria nel 2008.
Lo riproponiamo a distanza di qualche anno per tutti i nuovi amici della pagina Facebook che non lo hanno ancora visto e a tutti i nostri lettori che potranno rivederlo (il video ha già avuto 2709 visualizzazioni).
(Vai nella sezione video o clicca qui sopra il titolo)
Due parole sulla canzone della seconda parte del video “Nuvole”.
Una canzone polacca eseguita dai Budka Suflera (titolo originale Oświęcim 45) qui riproposta nella versione italiana di Leoncarlo Settimelli.
Racconta i pensieri di una ragazzina di fronte al forno crematorio.
AUSCHWITZ ’45
Io chiusa da
filo spinato e lassù
la bianca bianca nuvola
che verso casa va
Io chiusa da
reticolati e poi
sarò una bianca nuvola
che a casa tornerà