Browse By

Riapre al pubblico il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate

In occasione dei 60 anni dalla sua istituzione (1953-2013), riapre al pubblico il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate con ambienti e percorsi completamente rinnovati.

Sabato 30 novembre 2013 verranno presentati il nuovo percorso museale e le numerose proposte per scuole e gruppi. Nel pomeriggio: visita guidata e  premiazione del concorso Bombyx che ha coinvolto le scuole primarie di Garlate nella realizzazione della mascotte del Museo.

Alle ore 21 concerto per il 60° anniversario a cura dell’ensemble “I musici” e dell’ Associazione Itinerari Musicali.

Qui potete scaricare il programma del 30 novembre http://www.museosetagarlate.it/wp-content/uploads/2013/11/Programma.pdf

Intanto è on line (ed invitiamo a visitarlo) il nuovo sito del Museo della seta di Garlate http://www.museosetagarlate.it/.

C’è anche una pagina facebook Civico Museo della Seta Abegg di Garlate https://www.facebook.com/museosetagarlate

dove sono pubblicate le prime foto del corso di formazione che operatori didattici e volontari stanno seguendo e dell’open day per le scuole realizzato lo scorso 25 ottobre a cui hanno partecipato 23 insegnanti delle scuole della provincia di Lecco.

Alla pagina Museo-istituzione e storia, la brochure istituzionale http://www.museosetagarlate.it/wp-content/uploads/2013/11/brochure-museo-seta-garlate-148-web.pdf

Alla pagina Scuole i percorsi didattici e la presentazione dettagliata dei percorsi che abbiamo mostrato il 25 ott http://www.museosetagarlate.it/?page_id=54

 

La valorizzazione del Museo (incluse visite guidate e laboratori) è a cura della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Il 16 novembre alle 11, al Museo, ci sarà una conferenza stampa di presentazione.

 

Noi che abbiamo curato, insieme a Cristina Melazzi, la ricerca storica su Monte Marenzo, sappiamo bene cosa ha rappresentato l’industria della seta nel nostro territorio e per Monte Marenzo.

Alcune nostre anziane concittadine hanno sicuramente lavorato anche lì, andando a piedi (andate a rileggervi “le strade a piedi: le donne, la filanda, il canto, le stelle e altro ancora” di Cristina Melazzi alla pag. 20 del nostro libro “Monte Marenzo tra storia, ambiente, immagini e memoria” ed. Comune di Monte Marenzo, dicembre 2000).

Il recupero e il rilancio del Museo è una operazione culturale importante.

 

Riportiamo qui la lettera del Sindaco Giuseppe Conti e dell’Assessore alla cultura Mattia Morandi.

Il 30 novembre prossimo, dopo una difficile opera di restituzione e recupero, riapre il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate. Tale avvenimento coincide esattamente con i 60 anni di questa pregevole istituzione.

Fu infatti la società svizzera Abegg, proprietaria dall’Ottocento dei Setifici Abegg, a realizzare la brillante idea di Carlo Job, loro direttore generale per l’Italia, di costituire un Museo Tecnico Scientifico con la storia dell’industria serica. Carlo Arter Abegg lo inaugurò il 28 novembre 1953 e lo donò successivamente al Comune di Garlate nel 1976. Il Museo Abegg fu il primo museo di Archeologia Industriale dedicato al settore della seta. Nella filanda bicentenaria, dove il Museo è insediato, molte famiglie del nostro territorio trovarono per decenni sostentamento ed ebbero esperienze di vita che oggi vogliamo tramandare alle nuove generazioni.

Ora viene riaperto al pubblico con l’auspicio che diventi presto uno stimolante polo di attrazione culturale per visitatori di ogni provenienza.

Desiderio dell’Amministrazione Comunale è che questa presenza ricca di storia locale torni ad essere utile al nostro territorio, come volano turistico, culturale, ma anche promozionale e di stimolo alle imprese del tessile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.